Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

15.000 litri d'acqua per 1 kg di carne? truffatore. Qui

È vero che gli esseri umani hanno uno stile di vita che influisce sull'ambiente, ma il diavolo paragona una categoria produttiva a un'altra. Fare e diffondere è altrettanto vero. Le false notizie di parte sono dannose e confondono l'opinione pubblica.

Questo è ciò che sostiene Federico Marcolat. Oltre ad essere assessore all'agricoltura nel comune di Santa Giustina in Colle (PD), Federico Marcolato è agronomo ed esperto di bovini. Alimentazione. È stato lui l'autore di un post di cui si parla molto su Facebook, ora smantellato uno per uno con i 15.000 litri d'acqua necessari a un famoso bufalo per produrre un chilo di carne. Si tratta di una falsa notizia di cui si è parlato prima sulle pagine social dei rappresentanti dei diritti degli animali e della protezione ambientale, poi rattoppato e diffuso in tutto il web fino a tornare in prima pagina (perché è tornato). .. Ma, come spiega Federico Marconato su Panorama.it, l'acqua necessaria per produrre carne bovina è il risultato di tante ignoranze e sillogismi sui presupposti sbagliati, con conclusioni apparentemente sbagliate.C'è qualche fake news.

"C'è un fondo di verità nella storia dei bufali," disse Marcolate."Si parla sempre di acqua, ma bisogna capire se è acqua. Infatti, i non esperti non riescono a capire che 15.000 litri di acqua non sono le 15.000 bottiglie di acqua potabile rubate al supermercato, ma l'intero ciclo dell'acqua molto complesso. La maggior parte di quell'acqua è, andando a soddisfare il fabbisogno di mangime, che poi passa attraverso l'alimentazione per soddisfare il fabbisogno di bestiame. Sappiamo che la maggior parte dell'acqua utilizzata dalle piante non è disponibile per l'uomo. La conosciamo bene. In primo luogo, è l'acqua superficiale (pioggia o sotterranea) che viene assorbita dalle radici e quindi è sempre l'acqua del canale che viene immessa per l'irrigazione, oppure compete con il calcolo dell'acqua potabile. Non perché sia ​​di superficie. Ad esempio, il metodo di irrigazione degli ortaggi è diverso (ortaggi e frutta, ambientalista o attivista per i diritti degli animali dieta vegetariana ndr) è la vita. Il ciclo è così breve che devi annaffiarlo con acqua potabile, e ciò che gli esseri umani devono consumare è fare il bagno nell'acqua potabile, mentre le colture per il bestiame , Molto di più in grado di tollerare contaminanti rispetto alle piante prese di mira dall'uomo. "

Quindi la domanda non è quanta acqua hai bisogno, ma quale acqua usi.

Esatto. L'unica acqua potabile che viene effettivamente consumata per produrre il famoso 1 kg di carne è quella che bevono gli animali nella loro vita, ma quella grande quantità di acqua ritorna al suo ciclo vitale sotto forma di materia organica e fertilizzanti. I bovini da carne bevono circa 60 litri di acqua al giorno, il 60% della quale viene convertito in fertilizzante organico e riportato in campagna. Pertanto, gli animali consumano effettivamente 10 o 15 litri al giorno. Si possono quindi ottenere circa 1000 litri di carne in un anno, e ovviamente solo 1 kg di carne si può ottenere dagli animali.

Non solo l'acqua nel ciclo dell'acqua è potabile, ma non tutta l'acqua è uguale. Dunque, un famoso bufalo con 15.000 litri di acqua in 1 kg di carne.

Ci sono fondamentalmente tre tipi di allevatori d'acqua spiegano: l'acqua blu è ciò che beviamo e ciò che laviamo e cuciniamo. Poi c'è l'acqua verde. È l'acqua contenuta nelle piante che viene reintrodotta negli animali (compreso l'uomo) in forma liquida attraverso il cibo. Ad esempio, se un animale ha bisogno di 100 litri di acqua al giorno per vivere, nutrire 20 kg di mangime, che è a sua volta umido, sarà parte dell'acqua necessaria per vivere con il mangime e le verdure. L'acqua (all'interno della pianta) non compete con l'acqua blu (cioè potabile). Infine, l'acqua bonificata è l'acqua necessaria per rigenerare gli inquinanti nel suolo. Se metti l'acqua contaminata in un ambiente da 1 litro, quanta acqua ti servirà per tornare al primo ciclo. Qui, la differenza è l'acqua bonificata. Pertanto, nel ciclo produttivo del bestiame, solo una piccola parte è acqua blu, il 30% è acqua verde e il resto è tutta acqua grigia, quindi è il liquido utilizzato per ripristinare il ciclo vitale.

Negli anni di siccità e allerte idriche che stiamo attualmente vivendo, i problemi relativi all'acqua sono diventati sicuramente un argomento caldo, forse spiegando la recrudescenza delle fake news.

Il problema è molto delicato e l'agricoltura deve fare molto per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile. Chiariamolo. L'agricoltura è una delle poche aree di riutilizzo dell'acqua oggi, che ci piaccia o no. Questo perché solo la coltivazione in campo decide di attuare un circolo di depurazione delle piante e consente la riattivazione della falda acquifera. La domanda importante da porsi è: "A cosa sei disposto a rinunciare per migliorare l'ambiente?" Anche dopo aver consumato la carne, che è la punta dell'iceberg, c'è uno stile di vita che ha un grande impatto sull'ambiente. La domanda che dobbiamo porci è: "Siamo pronti a rinunciare a qualcosa per tutti?" Il problema non è consumare più verdure e meno carne, per ragioni molto più ampie, e viceversa non vanno demonizzate le aree che contribuiscono all'ambiente. L'azienda italiana media coltiva circa 10 ettari di terreno, e 10 ettari di terreno producono 30 ettari di ossigeno di legno. Questo perché le piante coltivate sono molto più efficienti delle piante selvatiche. 36} Purtroppo c'è poca educazione nel settore agricolo in Italia, che favorisce l'allevamento di bufali, come l'acqua della carne. Diffondere notizie non identificate che possono essere fraintese e amplificate dal web se non si conosce qualcosa è pericoloso e dà molti stimoli, ma copiare e incollare ciò che non si conosce è fantastico, tutti devono sapere che provoca solo danno. Il web deve aiutarci a migliorarci, non a distruggerci a vicenda.