Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

A Benevento, questo è il primo edificio a consumi zero e zero emissioni: un progetto di Unisannio, Stress e SolidPower.

Giovedì 7 luglio èe l'edificio a energia quasi zero di Benevento (nZEB-edificio a energia quasi zero) è un edificio H-ZEB (emissioni di idrogeno zero). essere. costruzione). Un progetto volto a migliorare le nuove tecnologie che mirano a convertire l'energia utilizzando l'idrogeno. L'edificio è stato progettato e realizzato da STRESS e dall'Università del Sannio come intervento dimostrativo in scala reale nell'ambito del progetto di ricerca SMARTCASE "Soluzioni multifunzionali innovative per l'ottimizzazione dei consumi di energia primaria e del comfort interno nei sistemi edilizi". ..

Produzione combinata
Installazione di una fuel cell (fuel cell) che utilizza il 100% di idrogeno, necessario per la produzione combinata di energia elettrica e calore Il fabbisogno energetico dell'edificio, che attualmente ospita due studenti magistrali interuniversitari in ingegneria biomedica, con la collaborazione dell'Università del Sannio, dell'Università del Morise, dell'Università degli Studi di Cassino e dell'Università del Lazio Meridionale. 

SANNITY PRIDE
La città sannitica, che ospita la prima installazione in Europa, il suo Athena Eum, vanto della Campania Powered da idrogeno puro Costruzione di un microcogeneratore a celle a combustibile a ossido solido come sorgente. Questa iniziativa nasce all'interno dell'Associazione Italiana Celle a Combustibile Idrogeno (H2IT tra Stress e l'azienda italiana Solid Power SpA) ed è resa possibile grazie alla collaborazione che ha trovato sbocco applicativo nell'edificio dimostrativo dell'Università del Sannio. .. Con questa applicazione, l'Edificio Sperimentale di Benevento diventerà una "palestra tecnica" per lo sviluppo e la sperimentazione della tecnologia a idrogeno in grado di soddisfare le esigenze specifiche del settore abitativo. 

LIVING LAB
L'edificio è anche un Living Lab completamente monitorato da una tecnologia domotica all'avanguardia per l'identificazione scopi... , Tempo reale, prestazioni, importanza e potenziale. Mira a promuovere l'accettazione sociale della tecnologia dell'idrogeno con riferimento alla sicurezza e ai benefici ambientali ea formare nuovi esperti in materia di energia. 

Dissero
Gerardo Canfora--Presidente dell'Università del Sannio
 "Grazie all'applicazione di una tecnologia avanzata che utilizza l'idrogeno, la conversione di nZEB migliorerà ulteriormente il prototipo della casa a energia quasi zero costruita a Benevent. Questo edificio era destinato. Come puoi vedere, era uno dei primi test nel Sud Italia, consentendo di sistematizzare metodi innovativi di progettazione, costruzione e impiantistica.Siamo in prima linea nel raggiungimento dei nostri obiettivi.nZEB sta contribuendo a favorire una nuova generazione di giovani ricercatori nella lotta ai cambiamenti climatici. ”

Ennio Rubino-STRESS Presidente-Distretto tecnologico per l'edilizia sostenibile
"La collaborazione favorevole continua STRESS Distretto Tecnologico per le Costruzioni Sostenibili Avviato nel 2012 tra la Socio University e la Socio Università del Sannio, oggi l'accordo siglato tra Stress e Solid Power, azienda italiana leader nella tecnologia dell'idrogeno, ha rafforzato la collaborazione.4 per sottolineare Gli aspetti sono due. rispondono in modo più efficace al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione dell'ambiente costruito e sono stati recentemente rafforzati a livello europeo dall'iniziativa Re Power EU, promuovendo in particolare la cooperazione tra i territori del Nord e del Sud. Grazie al PNRR e alla politica di coesione europea, SolidPower ha la sua sede di Trento, che la posiziona a livello meridionale e nazionale per quanto riguarda l'adozione di tecnologie cosiddette "carbon free", come quelle basate sui vettori energetici dell'idrogeno, un'iniziativa che rappresenta un'opportunità. E questa è un'iniziativa autofinanziata che incoraggia e accelera l'implementazione dell'innovazione pronta .

Angelo Moreno
Direttore scientifico del progetto hZEB
La direttiva Repower dell'UE afferma che l'inquinamento atmosferico, il rilascio di forniture energetiche da paesi terzi e la risposta ai problemi energetici non possono essere lasciati all'ottimizzazione dei problemi energetici esistenti, ma al cambio di paradigma totale: rigenerazione Possibile energia, efficienza e risparmio energetico, stoccaggio, elettrificazione dei consumi , introduzione dell'idrogeno rinnovabile (verde) come vettore energetico polivalente a zero emissioni in tutti i settori. È una vera rivoluzione e l'idrogeno è sicuramente uno dei principali protagonisti. Con HZEB di Benevento siamo pienamente in questa rivoluzione".

Massimo Bertoldi
SOLIDpowerSpa CTO
"L'uso dell'idrogeno è una delle più soluzioni. è promettente per la decarbonizzazione del mercato energetico, e infatti, per alcune applicazioni industriali, è l'unica opzione praticabile, anche nell'ambiente costruito, mescolando con gas naturale ed elettricità e calore come idrogeno puro.Un'opzione molto interessante per l'energia distribuita fonti. Non è contrario all'attuale processo di elettrificazione, ma è una soluzione per supportarlo, aumentando le energie rinnovabili e il consumo di energia associato alla ricarica e al pompaggio di calore. Questo riduce il carico sul mercato energetico causato dal. Ecco perché siamo entusiasta dell'opportunità di installare il primo cogeneratore a idrogeno a Venevent. Grazie all'Università del Sannio. "

Alberto Dossi
Presidente H2It
" Assistere alla nascita della prima applicazione 100% di idrogeno italiano in ambiente edilizio. Ciò significa che non solo la tecnologia è pronta, ma il contesto in cui si trova applicato sta iniziando a muoversi nella giusta direzione. È importante che l'idrogeno entri gradualmente nelle nostre vite e dimostri la fattibilità tecnologica delle soluzioni che utilizzano questo vettore energetico a emissioni zero. Infine, sottolineiamo la collaborazione al 100% nella filiera italiana. Un importante segnale della professionalità e disponibilità delle aziende italiane per un mercato in evoluzione e in espansione che può competere a livello internazionale con un know-how di assoluta qualità tecnica. Tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò. Complimenti a. "