Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

A mezz’aria fra i luoghi sospesi e “dimenticati” dell’Alto Garda: tre eventi all’ex centrale di Concei, Villa Angerer e all’ex Colonia Miralago

RIVA DEL GARDA. Sono molti i luoghi da un passato glorioso che troppo spesso vengono “dimenticati” e lasciati decadere. Inseriti in un contesto urbano che troppo spesso fagocita tutto privilegiando la cementificazione delle nuove costruzioni anziché il recupero dell’esistente. Così degli spazi che caratterizzano la storia dei centri abitati trentini diventando non-luoghi, strappati alle stesse comunità a cui appartengono.

Sono proprio questi gli spazi che vengono messi al centro del progetto “A Mezz’aria vol. 2 - Hackerare territorio”, promosso dall’associazione Smarmellata con il Collettivo Borlottee, la cooperativa Fies Core Centrale Fies, Polenta Malgazine, Officine Vispa e Cooperativa 19.

L’obiettivo? Puntare a trovare nuovi modi per rigenerare l’Alto Garda trentino partendo da tre di questi luoghi sospesi: l’ex centrale di Concei, Villa Angerer ad Arco e l’ex Colonia Miralago a Riva del Garda. Durante la tre giorni di eventi si terranno workshop creativi, talk, performance artistiche e dj set.  

“In un territorio a mezz’aria, tra un’incalzante promozione turistica e la necessità di rigenerare alcuni luoghi fragili e preziosi – spiegano gli organizzatori – c’è lo spazio politico per ri-narrare l’Alto Garda e Ledro dalla prospettiva di chi lo abita, mescolando ricerca e linguaggi culturali-creativi”.

Dopo l’esplorazione avviata l’anno scorso, “A Mezz’aria vol. 2 - Hackerare territorio” stringe il focus di ricerca-azione su tre luoghi significativi per la comunità, attraverso pratiche di rigenerazione e ri-narrazione del territorio. “Attraverso lo scambio tra soggetti provenienti da territori extra-locali – proseguono gli organizzatori – la ricerca di quest’anno si apre a punti di contatto inediti e inaspettati, per ampliare il proprio sguardo e creare nuovi abbinamenti, nuovi contrasti, nuove relazioni”.

Di seguito il calendario completo

30/09 - Ex centrale di Lenzumo (Ledro)

01/02 - Villa Angerer (Arco)





20: 30|| Mask - live

02/02 - Miralago (Riva del Garda)

14.00 || Uno stendardo a mezz’aria - workshop creativo partecipativo


20.00 || Poetry Slim | Trento Poetry Slam
22: 00|| Minestrone dj set