Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

A pediatria per i piccoli pazienti ecco Tamu e Menta: due nuovi amici a quattro zampe

BELLUNO. Si chiamano Tamu e Menta e sono due nuovi amici a quattro zampe pronti a portare gioia, allegria e tanto affetto ai piccoli degenti della Pediatria di Belluno.

Stiamo parlando del nuovo progetto dell’Ulss DolomitiIl cane in Pediatria” di Educazione Assistita con gli Animali (EAA) che prevede l’ingresso negli ambienti della pediatria di due cani Tamu, un Curly Coated Retriever e Menta, un Nova Scotia Duck Tolling Retriever, preparati in modo specifico per l’interazione con i bambini.

Il progetto si pone l’obiettivo di regalare un momento emozionante e di spensieratezza ai bambini che vivono un momento difficile come quello di un ricovero, favorendo i benefici derivanti dall’interazione tra l’animale da compagnia e il bambino per facilitarne la ripresa e il benessere psicologico e fisico.

Si tratta di un percorso che si svilupperà nell’arco di quest’anno con degli incontri della durata di un’ora e mezza con l’équipe specializzata IAA (Intervento Assistito con gli Animali): ad ogni incontro, i due cani saranno a fianco del loro conduttore cinofilo, insieme alla psicologa psicoterapeuta e alla veterinaria comportamentale, che accompagneranno i bambini a conoscere il cane in modo graduale, insegnando loro come approcciarsi.

Sono proposte, poi, via via delle attività affinché ogni bambino, seguendo le indicazioni, possa interagire con l’animale e rendere la relazione instaurata un’esperienza emotiva importante. Nel progetto sono coinvolti non solo i bambini ricoverati, ma anche i bambini dell’istituto comprensivo 3 di Belluno.

L’ingresso di piccoli animali in pediatria è un’attività che stimola la sfera emozionale di ciascuno e apre nuovi canali di comunicazione tra il piccolo paziente e il medico grazie alla presenza dell’animale, rendendo l’ospedale un ambiente più aperto e accogliente. Il coinvolgimento dei bambini dell’istituto comprensivo, infine, permette di rendere partecipe anche il territorio della realtà della pediatria, promuovendo una diversa visione e fruizione dell’ospedale. Un ringraziamento da parte di Ulss Dolomiti è andato alle associazioni Juventus Club Belluno e Abvs Visome e l’équipe IAA per aver reso possibile questo progetto.