Italy

A Roma la protesta contro le chiusure, tra petardi e fumogeni

Roma, 12 apr. (askanews) – Petardi, fumogeni e parecchia tensione. La protesta di “Io Apro” – movimento che riunisce bar, ristoranti, locali e altre attività in contrasto con le chiusure attuate dal governo per la pandemia di coronavirus – ha visto migliaia di persone darsi appuntamento a Roma, inizialmente in Piazza San Silvestro, a due passi da Montecitorio, dove i manifestanti però non arriveranno mai.

“Andiamo tutti a Montecitorio”, hanno gridato in coro.

Una piazza divisa, da una parte i “non violenti”, che hanno rivendicato il diritto a manifestare. “Ragazzi, non facciamo il loro gioco, aiutateci a portare le persone qua, là ingenuamente ci sono molti di noi che seguono la rabbia. I lavoratori sono qua, i cassintegrati sono qua, gli operai sono qua, hanno chiesto i promotori di Io Apro, chiedendo ai loro sostenitori di indietreggiare e riunirsi al centro della piazza.

“Non siamo delinquenti, siamo gente che lavora, non siamo dei delinquenti, siamo lavoratori che arrivano da mezza Italia”, ha gridato un dimostrante col megafono.

Dall’altra gruppi di estremisti di destra, probabilmente infiltrati, come già il 6 aprile scorso davanti alla Camera, che hanno creato tensione con la polizia, con tanto di lancio di bottiglie e una decina di petardi esplosi. Le forze dell’ordine erano pronte a intervenire con gli idranti. Poi parte dei manifestanti hanno lasciato la piazza per dirigersi in Piazza del Popolo – dove un gruppo di dimostranti è stato fermato – e altri ancora si sono diretti nei pressi di Piazza del Parlamento, dove sono stati bloccati dal cordone delle forze di polizia. I manifestanti hanno precisato però di non volere “nessuna violenza” e chi aveva i megafoni ha invitato gli altri alla calma. Non sono mancati gli insulti ad esponenti del governo, tra cui il premier Mario Draghi e il ministro Roberto Speranza.

© Riproduzione riservata

Leggi anche

featured 1272833 Video

Milano, 12 apr. (askanews) - Visita di due giorni per Luigi Di Maio a Washington, primo ministro degli Esteri ospite dell'amministrazione Biden. Pandemia, cambiamenti climatici, Libia sono fra i temi…

featured 1272760 Video

Milano, 12 apr. (askanews) - Riapertura affollata allo zoo di Chester, in Inghilterra, che ha spalancato i suoi cancelli di nuovo dopo 3 mesi di chiusura: nel primo giorno si…

featured 1272750 Video

Milano, 12 apr. (askanews) - Prova di "ruota libera" per i rotori contrototanti dell'elicottero Ingenuity su Marte. In questo filmato reale, ripreso dalle telecamere del rover Perseverance, si vede il…

featured 1272709 Video

Roma, 12 apr. (askanews) - Dal 23 aprile arriva "Anna", nuova serie tv Sky Original creata e diretta da Niccolò Ammaniti e tratta dal suo romanzo omonimo (edito da Einaudi).…

Football news:

Griezmann ha parlato con Hamilton e ha visitato i box Mercedes al Gran Premio di Spagna
Barcellona sente che Neymar l'ha usata. Ha detto che voleva tornare, ma ha esteso il contratto con il PSG (RAC1)
Obameyang-i fan Dell'Arsenal: volevano regalarti qualcosa di buono. Mi dispiace che non siamo riusciti
L'Atlético non ha perso al Camp Nou. L'infortunio di Busquets è un evento di svolta della partita (e una gara di campionato?)
Verratti ha danneggiato i legamenti del ginocchio durante L'allenamento del PSG. La partecipazione All'Euro è ancora in discussione
Il Contratto di Neymar in una foto. Mbappe vuole lo stesso
Il Manchester United vorrebbe firmare L'estate di Bellingham, non Sancho. Il Borussia Dortmund non ha intenzione di vendere Jude