Da venerdì 24 a domenica 26, per la sedicesima volta torna “Madame Guitar”, festival internazionale di chitarra acustica che Folk Club Buttrio organizza a Tricesimo dal 2006. Ben 16 concertiin Piazza Ellero o al Teatro Garzoni,più un momento di parola e musica dedicato a Dante domenica mattina nella serena atmosfera del Castello di Tricesimo, con l’affabulazione di Angelo Floramo e la musica antica dei Dramsam su “Dante e la Musica del suo tempo”.

Tra i protagonosti, da quattro continenti, il belga Jacques Stotzem, fantastico traduttore per acustica dei grandi del rock, Giua, splendida artista ligure fra musica, teatro e pittura, l’abruzzese di Londra Antonio Forcione, artista che ha suonato con Charlie Haden, Larry Coryell e Trilok Gurtu ed è un beniamino di…Madame, il duo africano di kora Lamine Dramé (Senegal) e Haruna Kayateh (Gambia), lo storico cantautore romano Edoardo De Angelis che celebrerà i 50 anni di carriera con un set in cui ricorderà l’amico Sergio Endrigo, autore della canzone che dà il titolo al festival, ed infine la stella americana Guy Davis, bluesman, attore, chitarrista, armonicista e banjoista, con un nuovo e ottimo album.

Fra gli artisti della nostra regione, il settetto La Corte di Lunas, fra folk-rock medievale e lingua friulana, nuovo cd e tantissimi ammiratori, il cantautore in friulano Cristan Mauro, che sarà accompagnato dal giovane cantautore carnico Alvise Nodale, il chitarrista triestino Emanuele Grafitti (…10 dei ’40 fingers’ che fanno impazzire i social) e il chitarrista argentino, ora a Trieste, Eduardo Contizanetti a ricordare il centenario della nascita di Astor Piazzolla.

Ci sarà inoltre una mostra di chitarre con 11 liutai (di cui due giovanissimi friulanii) che esporranno le loro opere in alcuni negozi della centrale Via San Antonio, mentre Franco Ori, pittore modenese specializzato in ritratti di grandi musicisti, dipingerà in diretta durante i concerti.

Per i  concerti (solo quelli in teatro a pagamento) servirà la prenotazione al 331-1077279, mentre per tutti valgono le norme anti Covid. Informazioni sul festival al 348-8138003 o su www.madameguitar.com.

61