Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

A Vallelaghi sono stati attivati ​​sensori per monitorare la qualità dell'aria. In questo modo prendiamo decisioni più informate e promuoviamo il benessere dei nostri territori”.

Valeri. “La consapevolezza del proprio territorio si traduce anche nel monitoraggio della qualità dell'aria con dati che residenti e turisti possono vedere in tempo reale.” 8}. “E' fondamentale prestare attenzione all'ambiente e questa è prerogativa della nostra amministrazione.”

Così il comune di Vallelaghi ha avviato una piattaforma di monitoraggio. Sistema sviluppato dalla start-up Wiseair. Un'azienda che collabora con dozzine di governi locali per garantire che le agenzie governative abbiano accesso a informazioni chiare e trasparenti. "Noi - aggiunge Miori  - prevedevamo l'installazione diffusa di sensori di rilevamento dell'inquinamento atmosferico e modelli di qualità dell'aria.Questo progetto promuoverà la protezione della popolazione a medio e lungo termine.".

A luglio completeremo il posizionamento dei dispositivi nei nostri territori. «Sono poste in tre punti strategici - sottolinea il sindaco Valleragi - Via Strari a Terlago,Via Roma a Vezzano ,Padergnone. come via Nazionale di. Possibilità di implementare il servizio in altre località sensibili.Ciò è finalizzato alla massima trasparenza e condivisione delle informazioni.Anche i dati raccolti Prevediamo di rendere disponibili report periodici sul sito utilizzando".

i dati raccolti miglioreranno i punti di forza locali e della qualità dell'aria Fornisce le informazioni necessarie per supportare le decisioni del governo nei prossimi anni da prendere. "Inoltre, da oggi ogni cittadino potrà sapere in tempo reale che aria sta respirando - prosegue - semplicemente scaricando l'applicazione Wiseair, disponibile in tutti i negozi I dati riportati nell'app sono espresso sulla base del WiseIndex, un indice qualitativo della qualità dell'aria sviluppato da Wiseair e uno standard europeo per la tutela della salute dei cittadini (Eea e Aiuta a leggere i dati confrontandoli con il limite dell'OMS).

Nel dettaglio, questa metrica è espressa su una scala da 0 a 100 e identifica tre fasce di valutazione dei dati: Fascia verde (WiseIndex tra 0 e 50): La concentrazione è al di sotto del limite imposto dalla legge. L'aria è pulito e non ha alcun impatto sulla salute pubblica.Fascia gialla (WiseIndex tra 50 e 70): la concentrazione è vicina al limite imposto dalla legge. L'aria non è pulita e può essere migliorata. Fascia rossa (WiseIndex tra 70 e WiseIndex tra 100): la concentrazione è superiore al limite imposto dalla legge. Se il colore rosso si presenta continuamente per lungo tempo, sono necessarie ulteriori indagini.

"Pertanto , esso è facile per i cittadini interpretare i dati sulla qualità dell'aria direttamente dall'applicazione.Questo progetto è anche uno strumento efficace per aumentare la consapevolezza dell'argomento tra cittadini e  cittadini. Paolo Barbato,,CEO e co-fondatore di Wiseair, conclude: In regioni come Vallelaghi, è importante sfruttare al meglio i comuni. Stiamo lavorando per acquisire dati sulla qualità dell'aria con l'obiettivo di .Siamo soddisfatti di questo approccio proattivo , moderno e attento alla collaborazione nella comunicazione pubblica.