Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Dall'8 luglio al 12 agosto a Ventimiglia II "Albintimilium Theatermf Est"

Si terrà al Teatro Pubblico Ligure di Sergio Maifredi e al Teatro Romano di Ventimiglia la seconda edizione dell'

Albintimilium Theatrum fEst, ideato e diretto per STAR-Sistema Teatri Antichi Romani. tema. Dall'8 luglio al 12 agosto 2022, nell'Area Archeologica di Nervia (Genova 134 Corso) saranno rappresentate cinque opere teatrali, a cominciare dall'"Ajax" di Sofocle per la regia di Sergio Maifredi. Lungo il progetto, competere con la classica tragedia rappresentata in luoghi che sono testimonianze antiche suggerisce un linguaggio antico per nuove idee. Piergiorgio Odifreddi arriverà martedì 12 luglio, dopo "Aiace" in programma venerdì 8 luglio. Matematica greca"; venerdì 15 luglio, Trio Solengi e Corrado Bologna con "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto. Martedì 9 agosto Mario Incudine e Antonio Vasta e "Baiardo e Brigliadoro. Cavalli e Paladini di Opradei Pupi"; Infine, venerdì 12 agosto, la sagra sarà tenuta da Collard Delia, Alberto Justa, Andrea Nicolini, Lorenzo Sata, Chiara Salbutchi si conclude con "I tre moschettieri" di. Il concept e la regia di tutti gli spettacoli è di Sergio Maifredi. Tutte le attività che arricchiscono "Albintimilium ArtfESt" sono, come l'anno scorso, parte delle VIA-conferenze e racconti lungo via Iulia Augusta che sottolineano l'importanza dell'antica via di comunicazione che attraversa Ventimilia e collega Liguria e Roma. La storia e la strategia ruolo della città, che come in passato ha svolto un ruolo fondamentale nella comunicazione tra culture diverse. Organizzato dal Teatro Pubblico Ligure nell'ambito del progetto STAR, questo festival-l'antico sistema teatrale romano è sostenuto dal Comune di Ventimiglia, dall'Ente Regionale dei Musei Liguri, dall'Area Archeologica di Nervia, e dal MIC-Ministero della Cultura e del Ligure regione.
Progetto STAR-Con il Sistema Teatri Antichi Romani, il Teatro Pubblico Ligure presenta online il patrimonio archeologico e storico della Liguria e si esibisce in uno spettacolo all'Anfiteatro di Luni, che ospita la 7a edizione del Portus Lunae Art Festival presso la Rocca Firmafede. Dei teatri romani di Sarzana e Ventimiglia.

La seconda edizione di Albintimilium Theatrum fEst inizierà venerdì 8 luglio con "Ajax" di Sofocle. L'azione è attualmente sospesa. Questo è un Ajax in scatola. Tre attori che coprono tutti i ruoli. Come l'inizio della tragedia greca. Più uno è la voce del coro. «"Ajax" -Dichiarante Direttore Sergio Maifredi-Tradotto da Umberto Albini, letto per la prima volta in quinta elementare. L'ho messo nello zaino e sono partito per la Grecia. Un eroe enorme e inflessibile. Lo stesso vale per i giovani. Per i successivi 40 anni, è rimasto lì come un eroe più lontano da me. Ora lo ritrovo dal punto di vista di Ulisse: vecchiaia, o se vuoi essere ottimista, saggezza e maturità al limite. Ulisse, dopo la morte, sa come curare l'immensa rabbia di Aiace, ma sa come uscire dal conflitto che ha frenato la sposa dell'eroe. Ulisse è un eroe moderno. Forse un antieroe che vuole davvero il suo destino che alla fine non c'è nessuno». Per la messa in scena ci avvarremo del consulente letterario di Giorgio Ierano, docente di Letteratura greca all'Università di Trento. All'Università di Padova, Maifredi, insieme a una traduzione di Maria Grazia Siani, già professoressa di Maria Grazia Siani, lo portò nel potente mondo di Sofocle. Tutti i personaggi sono interpretati da Corrado Delia (Ayaks, Teucer), Alberto Justa (Athena, Messenger, Agamennone, Menelaus), Andrea Nicolini (Odysseus, Tekmessa), Marco Riborta (Chorus), attori e compagni attori.Un viaggio che ha dato corpo e voce ai suoi pensieri, regia di Sergio Maifredi. I ruoli doppi e tripli interpretati dall'interprete mettono in evidenza i cortocircuiti tra i personaggi. Teucro è anche Ajax. I fratelli dei due eroi sono insolubili e non possono essere sovrapposti. Così sono Agamennone e Menelao. Ulisse ha la stessa voce e la stessa faccia della donna di Aiace, Tekmessa. Odia l'Ajax, ma può fare dell'Ajax una persona premurosa come Tecmessa. La musica originale, composta da Mario Inndeen in collaborazione con Antonio Vasta ed eseguita dal vivo da Giorgio Rizzo, è il vero ritornello di questa tragica tragedia. Tutti nella tragedia possono cercare il significato della storia delle armi, dell'onore, della giustizia e della memoria. I temi sono presenti in ogni battaglia.

Martedì 12 luglio Piergiorgio Odi Freddie parla della matematica greca in stile matematico popolare allo spettacolo "All'ombra dei cammelli e dei bastoni". Sergio My Freddie firma la regia. Proprio come il dialogo tra l'Odissea e Platone dell'Iliade e Omero spicca sul lato visibile della cultura greca, sul lato nascosto si erge orgogliosamente il primo assetto della matematica e della logica occidentali: con gli elementi dell'organon di Euclide, l'organon di Aristotele. Né la storia soggettiva della guerra o del viaggio, né l'opinione etica o morale di un individuo, ma l'obiettivo di un'accurata scoperta destinata a rimanere immutata per secoli.Spiegazione non personale. Come Eratostene misurò la circonferenza della terra. E come Ipparco sentiva l'esistenza dell'America. La cultura greca ha un volto nascosto come la luna. È il volto del razionalismo scientifico, senza il quale le tecniche che dominano la vita di tutti noi, compresi gli irrazionalisti, e formano le vere radici della nostra civiltà sono impossibili.

Venerdì 15 luglio Tullio Solenghi e Corrado Bologna sono i protagonisti dell'"Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto dell'altro progetto "Canti del Rinascimento italiano" ideato e diretto da Sergio Mai Freddie. Tullio Solenghi parla delle poesie di Ludovico Ariosto. Questa è una storia vorticosa che gira molto velocemente in un galoppo che porta alla luna, ma sulla Terra sembra rimanere intrappolato in una foresta dove può succedere qualcosa. Proprio come il soggiorno di un tribunale rinascimentale. Amore, follia, travestimento e magia prendono vita grazie al talento dell'attore, che ne esalta tutte le sfumature dall'ironia alla tragedia. Al suo fianco c'è Corrado Bologna, già docente di romanzi medievali e contemporanei e di lettere comparate alla Scuola Normale Superiore di Pisa. La loro peculiare battaglia ad Ariosto è di per sé uno spettacolo.

"Viald e Brigliadro. I cavalli ei paladini di Opra dei Pupi sono dello spettacolo di musica e parole ideato ed eseguito da Mario Incudin e Antonio Vasta per il progetto "Canzone rinascimentale italiana". Il titolo. Il paladino francese in Sicilia conobbe la bambola e non se ne andò mai. Di piazza in piazza, davanti a gente e aristocratici, migliaia e migliaia di volte nel corso dei secoli, molti narratori hanno aperto insegne dipinte e hanno cominciato a raccontare la storia del cavaliere francese. Mario Indeen e Antonio Basta rendono omaggio alle tradizioni della loro città natale, tra lingua e musica. Nel loro spettacolo, l'atto del paladino francese è raccontato attraverso lo sguardo del cavallo, in prima linea con gli eroi che trasporta e ne condivide il destino: Viald è il cavallo di Rinaldo e Brigliadoro è il cavallo di Rinaldo.

Infine, venerdì 12 agosto, la seconda edizione dell'Albintimilium Thaetrum fEst è tratta dal romanzo di Alexandre Dumas, diretto da Corrado Delia, Alberto Justa, Andrea Nicolini, Chiara Salbuti e Sergio Maifredi. Lorenzo Satta è un progetto che quest'ultimo ha ideato in collaborazione con Corrado Bologna. Un veicolo velocissimo, che si svolge in un'accelerazione sempre più nervosa e catastrofica, ci rapisce nelle città di Francia e Inghilterra sulla strada di Dartanyan e di tre moschettieri. I tre moschettieri di Alexandre Dumas (1844) è l'ultimo formidabile "romanzo cavalleresco" dell'Europa moderna. Uno spavaldo che coinvolge tre compagni, Atos, Porthos e Aramis, trascina anche Dartanyan. Dartanyan diventerà presto il quarto moschettiere de facto.

Albintimilium Theatrum fEst Festival fa parte del progetto "Parole antiche per nuove idee". Questa è una linea rossa che attraversa l'opera del Teatro Pubblico Ligrino, una raccolta di testi classici non teatrali. I poemi dell'Odissea, dell'Eenade, dell'Iliade, del Decamerone e della cavalleria sono tutti parlati della condizione viva e sana che riportano al teatro. Il testo fondativo della civiltà occidentale è stato messo in scena in un luogo che ne ha dimostrato la nascita. Siti archeologici raccolti in STAR da TPL-Sistema Teatri Antichi Romani in Liguria, tra cui Luni, Albenga, Ventimiglia, Albisola e Chiavari. Sei spettacoli di questo nuovo festival sono stati inseriti in linea con questa filosofia, e insieme a quanto finora realizzato dal pubblico, che è sempre più attrezzato per riconoscere l'eccellenza della cultura che esiste nella regione, aumenta.

Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sitowww.teatropubblicoligure.itとwww.comune.ventimiglia.it
Biglietti: € 12 + € 3 per l'ingresso all'area archeologica

Prevendita biglietti:
• Ufficio IAT- Ventimiglia, Via Roma 3 Bis-Aperto tutti i giorni (dal lunedì alla domenica) dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Telefono 01841928309, email infopoint @comune per richiedere informazioni. ventimiglia. io sono. it
• Ufficio Eventi e Teatro-Ventimiglia, P. zza XX Setembre, Palazzo Hamburgry, Tel. 01846183225-lunedì-venerdì 9:00-13.00

Per maggiori informazioni UfficioManifestazioniteatro @comune. ventimiglia. io sono. ittel. 01846183225.
Informazioni sulle aree archeologiche drm-lig. albintimilium @beniculturali. it-tel 0184252320.

Link alla ricostruzione delle rovine in 3D:https://nervia.beniculturali.it/entra-nel-teatro/

Programma

Festival "ALBINTIMILIUM THEATRUM FEST" 2022
2a edizione
Sergio My Freddie Invented and regia
Allestimento Teatro Pubblico Ligrino

Venerdì 8 luglio 2022, 21
Teatro Romano di Ventimilia
Corso Genova 134, Ventimilia, Imperia
Corradodelia
Alberto Giusta
Andrea Nicolini
Marco Liborta
AIACE
Sofocle
Direttore Sergio Mai Freddie
Traduzione di Maria Graziashiani
Consulente letterario Giorgio Ierano
E
Corrado Delia- Ayax, Tucer
Alberto Justa-Athena, Messenger, Agamennone, Menelao
Andrea Nicolini-Tecmessa, Odisseo
Marco Rivolta-Chorus

Musiche originali MarioIncudine { Collaborazione tra 55} e Antonio Vasta
Giorgio Rizzo
Assistente alla regia Marco Riborta
Sarta Umberta Brooni

Direzione di produzione Lucia Lombard
Produzione Teatro Pavli Coligre

Martedì 12 luglio 2022, ore 21
Teatro Romano di Ventimilia
Corso Genova 134, Ventimilia, Imperia
Pier Giorgio Odi Freddie
Castello e ombre dei bastoni
Matematica greca
Sergio Mai Freddie e Pier Giorgio Odi Freddie
Regista Sergio Mai Freddie
Produzione Teatro Pubblico Rigriano

venerdì 15 luglio 2022 21
Teatro Romano di Ventimilia
Corso Genova 134, Ventimilia, Imperia
TULLIO SOLE NGHI
CORRADO BOLOGNA
ORLANDO FURIOSO
LudovicoAriosto
Progetto e regia di Sergio My Freddie
Produzione Teatro Pubblico Ligure

Martedì 9 agosto 2022, 21
Teatro Romano di Ventimiglia
Corso Genova 134, Ventimiglia, Imperia
MARIO INCUDINE
ANTONIO VAST A
BAIARDO E BRIGLIADORO
Cavallo e Paladino Opradei Pupi
Progetto e Direttore Sergio Maifredi
Consulente Letterario Corrado Bologna
Allestimento Teatro Pubblico Ligure

Venerdì 12 agosto 2022, ore 21
Teatro Romano di Ventimiglia
Corso Genova 134, Ventimiglia, Imperia
Corrado Delia
Albert Guiusta
Andrea Nicolini
Marco Liborta
Tre pistoleri
di Alexander Dumas
Corrado Delia, Alberto Justa, Andrea Nicolini, Chiara Salvucci, Lorenzosatta
Progetto Corrado di Bologna e Sergiomai Freddie
Sergiomai Freddie Regista
Produzione Teatro Publico Ligure