Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Aborto illegale nel mondo: Paesi dove la fine della gravidanza non è garantita

Lasentenzadella Corte Suprema degli Stati Uniti è l'ultima decisione mondiale di opporsi allalegge sulle donneliberamente scelta. Aborto. Dei 50 paesi a stelle e strisce, più della metà ha già emanato leggi molto restrittive su questo tema, comeTexaseOklahoma, il primo numero di gravidanze. Anche l'aborto è un reato per una settimana. Gravidanza quando la maggior parte delle donne non sa nemmeno di essere incinta.

In altri, l'aborto era legale solo se costituisce una minaccia reale per la vita di una donna, o se si tratta di stupro, incesto o malformazione fetale. E ora ci sono altri 13 paesi pronti a vietare l'aborto nei prossimi 30 giorni: si tratta di stati repubblicani che hanno approvato rigide normative e ribaltato la sentenzaRoe vs Roe. Esattamente legato alla decisione odierna della Corte Suprema. Wadenel 1973 si ritirò per 50 anni, senza mai seguire la strada dei diritti stabili. Secondo la mappa prodotta dal Center for Reproductive Rights, ci sono 29 stati degli Stati Uniti in cui l'aborto non è consentito e 21 stati in cui l'aborto dovrebbe rimanere legale, ma solo 9 sono completamente garantiti.

Guardando in giro per il mondo, è sempre il Reproductive Rights Center che mostra dove e come l'aborto è consentito, completamente negato e ancora soggetto a rigide restrizioni.

Se l'aborto è illegale

Ci sono 24 paesi che non consentono l'aborto in nessuna circostanza, anche se è in gioco la vita o la salute di una donna. SonoAndra,Aruba,Congo(Brazzaville),Curacao,Repubblica Dominicana,Egitto , El Salvador,Haitiano,Honduras,Iraq,Giamaica,Laos,Madagascar,Malta,Mauritania,Nicaragua,Filippine,Palau,Senegal,Sierra Leone,Sriname,Tonga,Striscia di Gaza

In L'Europa, ad esempioFilippine, ha abolito la legge che prevede l'ergastolo nel giugno dello scorso anno attraverso un referendum con il 62% dei voti. Settembre 2021,San Marino

Paesi ammessi solo se sono in gioco le donne

Gli altri 42 Paesi sono donne in gravidanza In gioco la vita:Fuganistan, Antigua&Bulbuda, Bahrain, Bangladesh, Bhutan, Brasile, Brunei, Cile, Costa d'Avorio, Dominica, Gabon, Gambia, Guatemala, Indonesia, Iran, Kiribati, Libano, Libia, Malawi, Mali, Isole Marshall, Messico, Micronese, Birmania, Nigeria, Oman, Panama, Papua Nuova Guinea, Paraguay, Isole Salomone, Somalia, Sud Sudan, Sri Lanka, Sudan, Siria, Tanzania, Timor Est, Tubal, Uganda, Emirati Arabi Uniti, Venezuela, Iran. 

Se consentito solo per motivi di salute e terapeutici

Inoltre, se l'aborto deve essere mantenuto, l'aborto è legale per altri 51 C'è un elenco di paesi. Se c'è una salute fisica e psichica della persona incinta, o per motivi sanitari o terapeutici per correggerla, se la donna è vittima di stupro, se il feto ha una malformazione, oa seguito di incesto. L'OMS consiglia a questi paesi non solo di essere liberi da malattie e fragilità, ma anche di interpretare la salute nel senso di completo benessere fisico, mentale e sociale. Ma la realtà è diversa. I 51 paesi sono:Algeria, Angola, Bahama, Benin, Bolivia, Botswana, Burkina Faso, Brunge, Camerun, Africa centrale, Ciad, Colombia, Isole del Marocco, Costa Rica, Repubblica Democratica del Congo, Zibuchi, Ecuador, Guinea Equatore, Eritria, eSwatini , Ghana, Grenada, Guinea, Israele, Giordania, Kenya, Kuwait, Lesoto, Liberia, Lichtenstein, Malesia, Mauritius, Monaco, Marocco, Namibia, Naul, Niger, Pakistan, Perù, Polonia, Qatar, Corea del Sud, Saint Kitts e Nevis , Santa Lucia, Samoa, Arabia Saudita, Seychelles, Togo, Trinidad e Tobago, Vunuatu, Zimbabwe.

Altri paesi consentono l'aborto con restrizioni sull'età gestazionale, a seconda di ragioni o richieste socioeconomiche.

Aborto illecito

Secondo i dati del 2019 del Guttmacher Institute, ogni anno nel mondo si verificano 121 milioni di gravidanze indesiderate, il 61% delle quali porta ad aborti (per un totale di 73 milioni di aborti all'anno) ). Un aborto segreto che uccide circa 25 milioni di persone e 39 persone. Ogni anno 000 donne e 7 milioni di donne vengono ricoverate in ospedale per complicazioni. Negli ultimi tre decenni, il numero di aborti non sicuri è aumentato del 15% nei paesi in cui si applicano restrizioni.