Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Aggressioni ai prof, Valditara: "Basta violenze, adesso li difenderà l'Avvocatura dello Stato"

Troppe violenze a scuola, troppe aggressioni nei confronti di insegnanti e del personale scolastico all'interno degli istituti. E così il ministero dell'Istruzione e del Merito ha deciso di correre ai ripari dando risposta a una richiesta che da anni arriva dai sindacati dei docenti, Gilda in testa. D'ora in poi, sarà l'Avvocatura generale dello Stato a difendere in sede civile e penale i prof e i lavoratori della scuola in caso di aggressioni. La novità è contenuta in una circolare emanata dal ministro Giuseppe Valditara, inviata oggi a tutte le scuole.

La decisione del ministro, si spiega dal dicastero di viale Trastevere, è motivata dall'esigenza di tutelare la dignità professionale e l'incolumità di docenti e personale: "Sarò sempre dalla parte degli insegnanti aggrediti. La nostra priorità è riportare responsabilità, serenità e rispetto nelle scuole", dice Valditara, ricordando come questi episodi "costituiscono atti illeciti intollerabili, suscettibili di provocare danni fisici e psicologici alle vittime, ledendo l'autorità e l'autorevolezza dei docenti, nonché la dignità di tutto il personale e compromettendo seriamente la qualità dei servizi, con pregiudizio del fondamentale diritto allo studio".

Nella circolare si legge che i dirigenti scolastici sono invitati a segnalare tempestivamente al competente Ufficio scolastico regionale gli episodi di violenza ai danni del personale scolastico all'interno delle scuole. L'Usr, valutata la segnalazione, la inoltrerà a quel punto al ministero dell'Istruzione e del Merito, il quale richiederà l'intervento dell'Avvocatura.

Fin qui infatti a difendere gli insegnanti che denunciavano atti di violenza erano avvocati privati. L'ex ministro dell'Istruzione Matteo Bussetti, ricordano come gli insegnanti siano equiparabili ai pubblici ufficiali durante lo svolgimento delle loro funzioni di insegnamento, aveva promesso di costituire il Miur (ora Mim) parte civile in ogni contenzioso così da assicurare un risarcimento danni e la possibilità di usufruire di avvocati dello Stato da parte dei docenti. Ora arriva la circolare Valditara.