Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Aiuti alle ''famiglie fragili'': ecco come presentare le domande e chi ha diritto

BELLUNO. La Regione Veneto ha istituito un programma di aiuti a favore delle cosiddette “famiglie fragili” e il Comune di Belluno ha diffuso le indicazioni per presentare domanda e beneficiare delle misure economiche finanziate con decreto della giunta regionale 1240 del 10 ottobre 2022.

I soggetti interessati sono i nuclei familiari con figli minori rimasti orfani di uno o entrambi i genitori, le famiglie monoparentali o con genitori separati o divorziati con figli fiscalmente a carico e infine le famiglie numerose, con parti trigemellari o con un numero di figli pari o superiore a quattro.

Tra i requisiti generali necessari per accedere al bando da parte delle famiglie destinatarie vi sono la residenza nel territorio della Regione Veneto e un “Indicatore della Situazione Economica Equivalente” (Isee) del nucleo familiare non superiore a 20.000 euro. Inoltre, il richiedente non deve avere carichi pendenti e i componenti del nucleo familiare non comunitari devono possedere un idoneo titolo di soggiorno. Nell'avviso sono dettagliati anche i requisiti specifici per accedere alle diverse misure previste dal fondo di finanziamento.

Il Comune di Belluno è capofila dell’Ambito Territoriale Sociale Ven_01, che comprende 46 comuni della provincia di Belluno: Agordo, Alleghe, Alpago, Auronzo di Cadore, Belluno, Borca di Cadore, Calalzo di Cadore, Canale d'Agordo, Cencenighe Agordino, Chies d'Alpago, Cibiana di Cadore, Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Cortina d'Ampezzo, Danta di Cadore, Domegge di Cadore, Falcade, Gosaldo, La Valle Agordina, Limana, Livinallongo Del Col Di Lana, Longarone, Lorenzago Di Cadore, Lozzo Di Cadore, Ospitale Di Cadore, Perarolo Di Cadore, Pieve Di Cadore, Ponte Nelle Alpi, Rivamonte Agordino, Rocca Pietore, San Nicolo' Di Comelico, San Pietro Di Cadore, San Tomaso Agordino, San Vito Di Cadore, Santo Stefano Di Cadore, Selva Di Cadore, Soverzene, Taibon Agordino, Tambre, Val Di Zoldo, Vallada Agordina, Valle Di Cadore, Vigo Di Cadore, Vodo Di Cadore, Voltago Agordino, Zoppe' Di Cadore.

Chi sia residente in uno di questi comuni e risulti in possesso dei requisiti generali e dei requisiti specifici per le singole linee di intervento, potrà scaricare avviso e modulistica dal sito istituzionale del Comune di Belluno, Capofila dell’Ambito, sul sito web del Comune di Belluno, sezione "Bandi di gara e avvisi" (link diretto: https://www.comune.belluno.it/servizionline/famigliefragili2023), oppure rivolgersi agli uffici individuati da ciascun Comune di residenza.

Per ulteriori informazioni, i residenti nel Comune di Belluno possono rivolgersi l'Area Politiche Sociali, al numero 0437 913104 o scrivendo a [email protected] . C’è tempo dal 30 maggio fino alle ore 24 del 15 giugno 2023 per presentare il modulo di domanda allegato all'avviso all’Ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza.