Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Al via la campagna del '5 per mille' dell'Associazione Ama: "Il progetto 'Spazi per crescere'? Ci colpisce l'incredulità del genitore che riscopre parti il proprio figlio"

TRENTO. "Quello che ci colpisce è lo stupore. La sorpresa che spalanca gli occhi di un bambino mentre sfoglia un libro illustrato e svela mondi che prima non esistevano; l’incredulità del genitore che scopre parti del proprio figlio che non credeva esistere. A volte, quello che ci serve, è semplicemente dello spazio". Con queste parole un'operatrice dell'associazione A.m.a. descrive il Punto Famiglie – Ascolto e Promozione, il progetto sostenuto dal Comune di Trento che da anni propone iniziative per famiglie, genitori, nonni ma anche per i "piccolissimi".

"Spazi per crescere" è un progetto di promozione delle "buone pratiche", cioè di quelle pratiche di cura ed educazione che, secondo evidenze scientifiche, apportano i maggiori benefici allo sviluppo del bambino e alla relazione genitori-figli.

Una delle buone pratiche consigliate è la lettura, un'operatrice ci racconta quello la magia che si crea in questi piccoli spazi che possono diventare quotidiani. "In questo mondo vorticante - sostiene -, che ci chiede di vivere a ritmi sempre più sostenuti, dove ci troviamo giorno dopo giorno a fronteggiare una complessità che a volte ci fa sentire fragili, avere dello spazio è un respiro per riscoprirsi". Questo almeno è quello che si osserva durante il lavoro in "Spazi per crescere".

"Sono degli spazi d’incontro dove genitori e figli possono trovare spunto dalle operatrici su alcune attività da fare insieme ai propri figli - prosegue la testimonianza -: lettura, musica, gioco, riscoprire il contatto con la natura e con un uso consapevole della tecnologia. Spazi per apprendere delle attività, ma soprattutto in cui i genitori e i figli possono finalmente fermarsi per vivere del tempo di qualità insieme, un tempo che sia dedicato solo alla loro relazione, lontano dalle incombenze, dai doveri di casa, dalle scadenze, dal lavoro. Sono spazi per incontrare altri genitori, per far nascere scambi, relazioni, legami, in un tempo che spesso spinge alla solitudine".

Per sostenere questo e altri progetti puoi destinare il tuo 5x1000 all’Associazione Ama, mettendo la firma nella casella che identifica "il sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale" e riportando il codice fiscale dell’Associazione A.m.a. 96040990226. Per scoprire di più (Qui il link).

Per saperne di più e scoprire i prossimi appuntamenti di Spazi per crescere di seguito il link (Qui).