Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Al via tra poco il Festival della Canzone Italiana a Sanremo 2023

Festival di Sanremo 2023: Morandi, Ferragni e Amadeus

Tra poco alle 20.40, inizierà la prima serata del Festival della Canzone Italiana a Sanremo, edizione 2023.

Le serate, in diretta dal Teatro Ariston e in onda su Rai1 in prima serata saranno 5 e dureranno fino all’11 febbraio 2023.

Amadeus, conduttore e direttore artistico, sarà affiancato da diversi co-conduttori e co-conduttrici.

La prima serata martedì 7 febbraio

Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi presentano la prima serata del 73° Festival di Sanremo. All’Ariston anche Mattarella e Benigni. Ospiti: Mahmood, Blanco e i Pooh.

Questa sera sarà presente in sala il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Gli ospiti e la conduzione

Oltre alla performance di Roberto Benigni che celebrerà i 75 anni della nostra Carta Costituzionale e alla presenza di Gianni Morandi – che per l’occasione canterà l’Inno di Mameli, oltre ad affiancare Amadeus alla conduzione del Festival – , a impreziosire la serata inaugurale di Sanremo 2023 ci saranno Mahmood e Blanco, al loro ritorno in riviera dopo la vittoria dello scorso anno, Elena Sofia Ricci e i Pooh, che oltre a esibirsi, faranno un omaggio all’amico e batterista della band Stefano D’Orazio, scomparso nel 2020.
Co-conduttrice della serata sarà Chiara Ferragni. «Sono molto emozionata e molto onorata di essere qui – ha detto l’imprenditrice digitale a poche ore dal suo esordio sul palcoscenico dell’Ariston – . Non sono una conduttrice, non sono un’attrice: cercherò di portare me stessa e di mettercela tutta. Penso sarà un bello spettacolo». La Ferragni affiancherà Amadeus e Gianni Morandi anche nella serata finale del Festival.

Gli Artisti in gara: l’ordine di uscita della prima serata

Nella prima serata verranno ascoltate le prime 14 canzoni delle 28 in gara. Queste ultime saranno votate, in maniera disgiunta, dalle tre componenti di voto in cui è stata ripartita la Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web.

La giuria della carta stampata e tv; quella delle radio; quella del web. A fine puntata, conosceremo una prima classifica parziale degli Artisti che si sono esibiti.

Ecco i cantanti (in ordine di esibizione)

Anna Oxa, gIANMARIA, Mr.Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cose, Elodie, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio eMara Sattei.