Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Alla riscoperta del vero brodo di ossa, perché è miracoloso per la nostra salute

Per migliaia di anni, ci sono stati numerosi cibi tradizionali ​​pubblicizzati per i loro benefici per la salute, ma un alimento curativo comune che ora viene riconosciuto per i suoi incredibili benefici è il brodo di ossa. È così alla moda che è un alimento base della dieta Paleo, inoltre, gli integratori di brodo di ossa sono comuni. In effetti, i benefici del brodo di ossa sono numerosi ed estesi. Per renderlo ancora migliore, ci sono molti diversi tipi di brodo di ossa (pollo, manzo, pesce) che si possono preparare, portando in tavola nuovi benefici per la salute.

Cos’è il brodo di ossa?

Il brodo di pollo non fa solo bene all’anima. C’è un motivo per cui è prescritto sia dai medici che dalle madri. Tutti i brodi di ossa – manzo, pollo, pesce e altro ancora – sono gli alimenti base delle diete tradizionali di ogni cultura e la base di tutta la buona cucina. Ora sono anche un alimento base nella dieta Paleo e nella dieta cheto. Questo perché i brodi di ossa sono ricchi di nutrienti, facili da digerire, ricchi di sapore e favoriscono la guarigione.

Il brodo o brodo di ossa serviva ai nostri antenati per usare ogni parte di un animale: ossa e midollo, pelle e piedi, tendini e legamenti, venivano bolliti a fuoco lento. Questo sobbollire fa sì che le ossa e i legamenti rilascino composti curativi come collagene, prolina, glicina e glutammina che hanno il potere di favorire la tua salute.

Perché il brodo di ossa fa bene? I ricercatori Sally Fallon e Kaayla Daniel della Weston A. Price Foundation spiegano che i brodi di ossa contengono minerali in forme che il tuo corpo può facilmente assorbire:

- calcio
- magnesio
- fosforo
- silicio
- zolfo
- altri

Contengono condroitin solfato e glucosamina, i composti venduti come integratori costosi per ridurre l’infiammazione, l’artrite e il dolore articolare.

Uno studio sulla zuppa di pollo (brodo) condotto dal Centro medico dell’Università del Nebraska si è chiesto cosa ci fosse nella zuppa che la rendeva così benefica per il raffreddore e l’influenza. I ricercatori hanno scoperto che gli aminoacidi prodotti durante la preparazione del brodo di pollo riducono l’infiammazione nel sistema respiratorio e migliorano la digestione.

La ricerca ha inoltre dimostrato che può rafforzare anche il sistema immunitario e aiutare a superare disturbi come allergie, asma e artrite. Ma è importante capire che la maggior parte dei “brodi” acquistati oggi non sono brodo di ossa o, in alcuni casi, nemmeno fatti con animali. Invece, le aziende utilizzano aromi di carne prodotti in laboratorio in cubetti di brodo, zuppe e miscele di salse. I produttori, inoltre, hanno iniziato a utilizzare il glutammato monosodico (MSG), che è riconosciuto come un aroma di carne, ma in realtà è una neurotossina.

A cosa serve il brodo di ossa? I benefici: 

1. Protegge le articolazioni

Il brodo di ossa è una delle migliori fonti al mondo di collagene naturale, la proteina che si trova nelle ossa, pelle, cartilagine, legamenti, tendini e midollo osseo degli animali. Man mano che invecchiamo, le nostre articolazioni subiscono naturalmente usura e diventiamo meno flessibili.

Perché è importante? Con l’avanzare dell’età, la cartilagine diminuisce quando viene attaccata dagli anticorpi (degradazione della cartilagine articolare legata all’età). Mentre il brodo di ossa cuoce a fuoco lento, il collagene delle parti animali penetra nel brodo e diventa prontamente assorbibile per aiutare a ripristinare la cartilagine.

Uno dei componenti più preziosi del brodo di ossa è la gelatina che agisce come un morbido cuscino tra le ossa e le aiuta a “scivolare” senza attrito.

Ci fornisce anche gli elementi costitutivi necessari per formare e mantenere ossa forti. Questo aiuta a ridurre la pressione delle articolazioni che invecchiano e supporta una sana densità minerale ossea.

2. Aumenta la salute dell’intestino

Gli studi dimostrano che la gelatina è utile per ripristinare la forza del rivestimento intestinale e combattere le sensibilità alimentari (come grano o latticini). Aiuta anche con la crescita dei probiotici (batteri buoni) nell’intestino e supporta livelli di infiammazione sani nel tratto digestivo.

Un rapporto pubblicato sul Journal of Clinical Gastroenterology indica che la gelatina supporta efficacemente la salute e l’integrità intestinale. Inoltre, ha mostrato effetti antinfiammatori ed è in grado di inibire le citochine.

Il brodo di ossa è facilmente digeribile e lenitivo per il sistema digestivo, a differenza di molti altri alimenti, che possono essere difficili da abbattere completamente. Dopo tutto, un alimento è davvero utile solo se abbiamo i mezzi per assorbire i suoi nutrienti.

Gli studi hanno dimostrato che negli individui con squilibri digestivi, le concentrazioni sieriche di collagene sono diminuite. Poiché gli aminoacidi nel collagene costruiscono il tessuto che riveste il colon e l’intero tratto gastrointestinale, l’integrazione con il collagene può supportare una sana funzione digestiva.

3. Mantiene la pelle sana

Il collagene aiuta a formare elastina e altri composti all’interno della pelle che sono responsabili del mantenimento del tono, della consistenza e dell’aspetto giovanile della pelle. L’integrità del collagene è accreditata per aiutare a ridurre i segni visibili delle rughe, diminuire il gonfiore e combattere vari altri segni dell’invecchiamento.

Molte persone riferiscono una diminuzione della cellulite quando consumano cibi e integratori contenenti collagene, poiché la cellulite si forma a causa della mancanza di tessuto connettivo, permettendo alla pelle di perdere il suo tono compatto.

Studi in doppio cieco, controllati con placebo, che hanno indagato le proprietà di difesa dell’età del collagene hanno indicato che 2,5-5 grammi di idrolizzato di collagene utilizzato tra le donne di età compresa tra 35 e 55 anni una volta al giorno per otto settimane supporta l’elasticità della pelle, l’idratazione della pelle, la perdita di acqua transepidermica (secchezza ) e rugosità della pelle.

Alla fine di sole quattro settimane, coloro che utilizzavano il collagene hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo rispetto a coloro che utilizzavano un placebo per quanto riguarda l’umidità della pelle e l’evaporazione della pelle, oltre a notevoli diminuzioni dei segni di invecchiamento accelerato, il tutto con effetti collaterali minimi o nulli.

4. Supporta la funzione del sistema immunitario

Una delle cose notevoli del brodo di ossa sono i suoi benefici di supporto intestinale, che come descritto sopra hanno effettivamente un effetto olistico sul corpo e supportano una sana funzione del sistema immunitario.

La sindrome dell’intestino permeabile si verifica quando le particelle non digerite degli alimenti filtrano attraverso minuscole aperture nel rivestimento intestinale indebolito ed entrano nel flusso sanguigno, dove il sistema immunitario le rileva e diventa iperattivo.

Ciò aumenta l’infiammazione e porta a disfunzioni ovunque. Il sistema immunitario rilascia alti livelli di anticorpi che provocano una risposta autoimmune e attaccano i tessuti sani.

Il brodo di ossa è uno degli alimenti più benefici da consumare per ripristinare la salute dell’intestino e quindi supportare la funzione del sistema immunitario e una sana risposta infiammatoria. Il collagene/gelatina e gli aminoacidi prolina, glutammina e arginina aiutano a sigillare queste aperture nel rivestimento intestinale e sostengono l’integrità dell’intestino.

Si ritiene che i brodi di ossa prodotti tradizionalmente supportino una sana risposta infiammatoria e la normale funzione del sistema immunitario. Il brodo di ossa può persino favorire un sonno sano, aumentare l’energia durante il giorno e sostenere un umore sano.

5. Favorisce la disintossicazione

Oggi nel mondo occidentale, la persona media è esposta a una serie di tossine ambientali, pesticidi, ingredienti artificiali e sostanze chimiche di ogni tipo. Sebbene il corpo umano abbia i propri mezzi per disintossicarsi dai metalli pesanti e da altre esposizioni tossiche, spesso ha difficoltà a tenere il passo quando è inondato da una quantità schiacciante di sostanze chimiche.

Il brodo di ossa è considerato un potente agente disintossicante poiché aiuta il sistema digestivo ad espellere le scorie e favorisce la capacità del fegato di eliminare le tossine. Aiuta anche a mantenere l’integrità dei tessuti e migliora l’uso di antiossidanti da parte del corpo.

Il brodo di ossa contiene potassio e glicina che supportano la disintossicazione sia cellulare che epatica. Alcuni dei modi in cui il brodo di ossa aumenta la disintossicazione è fornendo zolfo (soprattutto quando si aggiungono verdure, aglio ed erbe al brodo) e glutatione, che è un agente disintossicante di fase II che riduce lo stress ossidativo.

Una recensione pubblicata sullo  Scientific World Journal mostra che il glutatione aiuta con l’eliminazione dei composti liposolubili, in particolare i metalli pesanti come il mercurio e il piombo. Aiuta anche con l’assorbimento di vari nutrienti, l’uso di antiossidanti e con funzioni di pulizia del fegato.

Il brodo di ossa aumenta anche l’assunzione di minerali essenziali, che agiscono come chelanti per rimuovere le tossine impedendo ai metalli pesanti di attaccarsi ai siti dei recettori minerali.

6. Aiuta il metabolismo e promuove l’anabolismo

Gli amminoacidi presenti nel brodo di ossa hanno numerosi ruoli metabolici, tra cui:

- costruzione e riparazione del tessuto muscolare
- sostenere la densità minerale ossea
- aumentare l’assorbimento e la sintesi dei nutrienti
- mantenere la salute dei muscoli e del tessuto connettivo

La glicina presente nel collagene aiuta a formare il tessuto muscolare convertendo il glucosio in energia utilizzabile.

Inoltre, rallenta la perdita di cartilagine, tessuto e muscolo associata all’invecchiamento migliorando l’uso di antiossidanti da parte del corpo.

La glutammina è un altro aminoacido importante per un metabolismo sano. Ci aiuta a mantenere l’energia inviando sostanze nutritive, compreso l’azoto, alle nostre cellule.

L’arginina ha anche il ruolo di abbattere l’ossido nitrico che aiuta a migliorare la circolazione e invia sangue e sostanze nutritive alle cellule di tutto il corpo. Migliora l’integrità dei muscoli e dei tessuti e favorisce la normale guarigione delle ferite. Questi nutrienti forniscono inoltre il potenziale per utilizzare il brodo di ossa per la perdita di peso.