This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Allarme Omicron sul volo Roma-Alghero: un positivo, 130 in quarantena

La nuova variante

Un passeggero di rientro dall'Africa è risultato positivo al coronavirus. L'uomo, atterrato domenica in Sardegna, aveva fatto scalo in Olanda e a Fiumicino

Un passeggero di rientro dall'Africa presente sul volo Roma-Alghero atterrato domenica in Sardegna è risultato positivo al covid. Solo tra alcuni giorni si potrà sapere con certezza se l'uomo, che ha fatto scalo in Olanda e a Fiumicino, sia effettivamente stato contagiato dalla variante Omicron.

 Intanto, però, per i 130 passeggeri a bordo dell'aereo è scattata la quarantena preventiva, con tampone molecolare domani e poi tra dieci giorni. Se qualcuno di loro dovesse risultare positivo scatterà il tracciamento anche per i suoi contatti stretti.

L'Oms: ''Variante Omicron in 23 Paesi''

Intanto, il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto aggiornamento sulla situazione Covid nel mondo, ha parlato della diffusione di questa nuova variante:  "L'emergere della variante Omicron di Sars-CoV-2 ha comprensibilmente catturato l'attenzione globale. Almeno 23 paesi di cinque delle sei regioni dell'Organizzazione mondiale della sanità hanno ora segnalato casi di questa variante e prevediamo che il numero cresca". 

"L'Oms - ha assicurato - prende questi sviluppi estremamente sul serio, e così dovrebbe fare ogni Paese. Ma tutto questo non dovrebbe sorprenderci. Questo è ciò che fanno i virus. Ed è ciò che questo virus continuerà a fare, finché gli permettiamo di continuare a diffondersi".