Italy

Amazon, un laboratorio in casa per i test sul Covid-19. Besoz scommette sulla salute

Dal primo libro venduto online fino ai tamponi per il Covid-19: Amazon non finisce mai di stupire. In una fase in cui i test sul Sars-CoV2 continuano a scarseggiare, il gruppo americano fondato da Jeff Bezos sta costruendo negli Stati Untiti un suo laboratorio, e spera «presto» spera di poter sottoporre a esame i primi lavoratori . E’ un passo oggi dettato dalla necessità, ma un domani potrebbe aprire nuove prospettive di business in un settore, quello della salute in continua crescita, nel quale l’uso della tecnologia avrà un peso sempre maggiore.

Obiettivo della compagnia, alle prese con la presenza di dipendenti positivi in una sessantina di stabilimenti e anche in Italia, è riuscire a mantenere aperte in sicurezza, evitando contagi, le attività nei magazzini, per continuare a consegnare le merci ai clienti. Il gruppo di Jeff Bezos spiega di aver messo in piedi un gruppo di lavoro per il laboratorio con diverse figure professionali interne. «Non siamo sicuri di quanto lontano arriveremo in tempi utili, ma riteniamo che valga la pena provare e siamo pronti a condividere tutto ciò che apprenderemo».

Ad oggi il gruppo ha apportato «più di 150 cambiamenti agli stabilimenti nel mondo per assicurare la salute e la sicurezza dei dipendenti», afferma Amazon, che controlla anche la catena di supermercati WholeFoods, il cui personale è costantemente a contatto con il pubblico. «Un passo successivo potrebbe essere il test di tutti i dipendenti, inclusi gli asintomatici», ma per ora «i test sono fortemente razionati». Testare tutte le persone con regolarità, osserva l’azienda, consentirebbe di mettere in quarantena e curare chi è positivo, mentre gli altri «potrebbero rientrare nell’economia in sicurezza».

Ma una volta passata l’emergenza attuale, i testi di laboratorio in casa potrebbero rappresentare un’esperienza utile per entrare, in futuro, in un nuovo business. La prossima rivoluzione digitale, già in atto, promette grandi sconvolgimenti proprio nel campo della salute. Soprattutto in un Paese come gli Sati Uniti, dominato da un sistema sanitario molto costoso e inefficiente, con una forte competizione tra sanità pubblica e privata. Un’offerta di qualità a un prezzo più basso potrebbe avere un effetto dirompente. La partita è cominciata.

Football news:

La spalla ha 10 gol e 10 assist in Bundesliga. Solo messi, Sancho e Gnabri hanno raggiunto questo nella top 5 Campionati Europei
L'avamposto di Torino Baselli ha danneggiato il legamento crociato. Potrebbe perdere il resto della stagione
Jose Mourinho: è tempo di giocare e dare alla gente quello che vogliono. La prima partita è vicina
Marcus Turam si è inginocchiato dopo il gol, rispondendo all'omicidio di George Floyd da parte di un poliziotto
Giorgio Chiellini: i film sono paragonati a Balotelli, ma sono diversi. Moise ha sempre rispettato la squadra
Barcellona: il razzismo è una pandemia che riguarda tutti noi. Non smettiamo di combattere
Il Borussia Gladbach ha segnato 3000 e 3001 gol in Bundesliga. Questo è il quarto risultato nella storia della lega