Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Anarchici: un fumogeno lanciato al corteo di Milano ferisce un operatore tv

Il fatto / Milano

Circa 150 esponenti del mondo anarchico si sono radunati davanti alla Stazione Centrale

A Milano un fumogeno lanciato durante il corteo degli anarchici ha ferito un operatore di una trasmissione Mediaset. La notizia è stata confermata a MilanoToday. Stando alle prime testimonianze l'uomo avrebbe perso del sangue. 

Il corteo a Milano

Oggi è stata una giornata di proteste nel capoluogo lombardo. Circa 150 persone si sono radunate davanti alla Stazione Centrale di Milano nel pomeriggio di venerdì 3 febbraio per poi dare vita a una manifestazione (sempre non autorizzata) a sostegno di Alfredo Cospito. 

Intorno alle 19.10 il corteo ha mosso i suoi primi passi verso via Vitruvio, polizia e carabinieri hanno sbarrato la strada verso Buenos Aires e via Settembrini. C'è stato qualche attimo di tensione con i giornalisti al momento della partenza del corteo (è partito qualche spintone) mentre intorno alle 19.25 un operatore di una troupe Mediaset è stato ferito alla testa dal lancio di un fumogeno.

Il corteo degli anarchici a Milano

Gli antagonisti sono scesi in piazza per il 55enne anarchico in carcere da 10 anni per il ferimento di un top manager di Ansaldo Nucleare, l'amministratore delegato Roberto Adinolfi, avvenuto nel 2012, e che adesso sta scontando una condanna a 20 anni di reclusione per alcuni attentati 'firmati' dalla Federazione anarchica informale nel 2006, quando vennero piazzate bombe vicino a una caserma dei carabinieri a Fossano, in provincia di Cuneo. Da più di 100 giorni Cospito è in sciopero della fame per mostrare tutta la sua contrarietà al regime di carcere duro, il 41 bis, solitamente "riservato" ai mafiosi, a cui è costretto.

La galassia antagonista milanese si è radunata davanti alla mela di Pistoletto dove ha affisso anche uno striscione contro il regime di carcere duro. In piazza, come appreso da MilanoToday, ci sono volti noti dei circoli anarchici milanesi.

Una seconda protesta è prevista per sabato alle 14.30 fuori dal carcere di Opera, dove i manifestanti si erano già radunati martedì sera accendendo fuochi, scandendo cori e lanciando sassi contro le forze dell'ordine.