Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 29 gennaio alle 10.30 su Rai 1: la storia del monachesimo e l’Angelus da Roma

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-27-1024x576.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-27-1024x576.png

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 29 gennaio alle 10.30 su Rai 1: la storia del monachesimo e l’Angelus da Roma – Giovedì 2 febbraio ricorre la giornata mondiale della vita consacrata. In attesa dell’evento, “A Sua immagine”, in onda domenica 29 gennaio alle 10.30 su Rai 1, dedicherà la puntata al monachesimo, una scelta religiosa fondamentale per la storia della fede che è anche una delle modalità in cui la vita consacrata si concretizza.  

Cosa è stato il monachesimo? Quale la sua importanza per la vita della Chiesa, ma anche per la società civile, in particolare quella europea? A queste e altre domande cercherà di rispondere Lorena Bianchetti insieme al professor Agostino Giovagnoli, docente di storia all’università Cattolica e don Stefano Visintin, abate dell’abbazia di Praglia e professore al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo che, prima della vocazione, era un fisico nucleare.

Le loro riflessioni, i loro interventi, consentiranno di vedere sotto una luce diversa una realtà che spesso, viene vista solo come un ritrarsi dal mondo e non come una scelta vocazionale che attrae sempre più persone e che impone una riflessione in più sulle logiche che spingono a una vita nella quale gli spazi di solitudine e riflessione sono sempre più rari, anche indipendentemente dalla nostra volontà.

Alle 10.55, dopo il notiziario la linea passerà alla Santa Messa in diretta su Rai1. La celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa Santa Maria Maddalena di Morano Calabro, in provincia di Cosenza.

Alle 12.00 sarà trasmesso l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabatodomenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Tra il 1997 ed il 1999 la conduttrice era Arianna Ciampoli mentre dal 1999 al 2005 era Lorena Bianchetti, dal 2005 al 2008 il programma è stato presentato da Andrea Sarubbi, eletto poi parlamentare nelle liste del Partito Democratico. Dal 2008 al 26 gennaio 2014 la conduzione passa a Rosario Carello per poi tornare nuovamente nelle mani di Lorena Bianchetti a partire dal 1º febbraio fino ad oggi. Nel marzo 2019 durante la gravidanza della Bianchetti in occasione della nascita della figlia Etelle ha preso il suo posto alla conduzione per tre puntate, dal 3 al 17 marzo, Paolo Balduzzi[3][4]. Nel 2017 il programma ha rinnovato studio e scenografia, ma anche la struttura del formati con l’inserimento dei social in diretta e l’approfondimento di temi legati a fiction, film, libri, programmi televisivi e documentari[5]. La sezione del sabato pomeriggio è stata rinnovata nel 2014 passando dal classico commento del Vangelo alla trattazione quasi in real time con conduttori consacrati definiti preti di strada[6]. Dal 2017 il commento del Vangelo è affidato a don Davide Banzato e a don Marco Pozza. Dal 2018 si sono aggiunti come conduttori S.Em. Matteo Zuppi e sono tornati in alternanza anche Luigi Ciotti e don Maurizio Patriciello.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/01/A-Sua-Immagine-eb32a4e0-c5eb-4fd4-b888-0088343b9b79-ssi.html

a sua immagine