Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Anticipazioni per “Check-Up” del 1° ottobre alle 12.05 su Rai 2: in primo piano l’aritmia cardiaca

Anticipazioni per “Check-Updi Luana Ravegnini del 1° ottobre alle 12.05 su Rai 2: in primo piano l’aritmia cardiaca – A partire dal 1 ottobre torna su Rai 2 “Check Up”, con il consueto appuntamento del sabato, nel nuovo orario delle 12.05. Un vero e proprio viaggio nel mondo della medicina e della scienza, all’insegna dell’eccellenza nella sanità e nella ricerca, attraverso numerosi ospiti, servizi, testimonianze e collegament

i. Nella prima puntata Check Up, Luana Ravegnini si occuperà innanzitutto di aritmia, un disturbo dell’attività cardiaca che colpisce quasi mezzo milione di italiani. A parlare di questo tema interverrà negli studi della Rai di Napoli il dottor Gabriele Vicedomini dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, mentre, in collegamento dallo stesso ospedale, il prof. Carlo Pappone, capo dipartimento di Aritmologia, effettuerà un intervento chirurgico particolarmente avanzato.

Con l’ausilio della grafica 3D verranno mostrate le principali fasi dell’operazione che punta ad eliminare in via definitiva il rischio di arresto improvviso del cuore in un paziente affetto da Sindrome di Brugada. Si parlerà poi della malattia renale cronica, che colpisce circa 4,5 milioni di Italiani e che è in costante aumento a causa dell’invecchiamento generale della popolazione.

In studio il prof. Piergiorgio Messa, presidente della Società Italiana di Nefrologia (SIN) e professore ordinario di Nefrologia all’Università degli Studi di Milano, che illustrerà le terapie più efficaci per ridurne le conseguenze. Tra le novità di questa edizione, uno spazio dedicato ai “falsi miti” della medicina con un focus sulla lotta alle fake news ed i consigli per non cadere vittime di luoghi comuni privi di fondamento scientifico.

E ancora, una linea telefonica dedicata che darà la possibilità ai telespettatori di porre domande agli specialisti presenti in trasmissione. In studio anche il nutrizionista Luca Piretta, che fornirà suggerimenti mirati per la prevenzione a tavola, ed i giovani medici specializzandi che tornano anche in questa nuova stagione di Check Up per aprire una finestra sul mondo della sanità.

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.

L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]

Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/02/Check-up-torna-linformazione-medica-con-Luana-Ravegnini-7e793cde-e365-464f-8a9f-72226da4028e-ssi.html

check up