Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

L'11 agosto alle 18:20, atti del "Concerto nella Cappella Paolina" di Rai 5: Santa Cecilia Trio Folk e

"Concerto Cappella Paolina" anteprima Rai 5 11 ago 18:20:Trio Folk di Santa Cecilia

Giovedì, 11 agosto, alle 18:20 su Rai 5, Trio Folk Santa Cecilia Cappella Paolina per Ciclo  di concerti presentato da Rai Cultura.

Ruggiero Sfregola (violino), Ilona Balint (viola) e Francesco di Donna (violoncello) saranno affiancati da Francesco di Donna, Ernst von Donani, Leone Sinigaglia, Richard Strauss e Zoltan Kodaly.

L'Orchestra Nazionale dell'Accademia di Santa Cecilia è un'orchestra con sede a Roma1908

Questa formazione è associata allaAccademia Nazionale di Santa Cecilia. All'inizio del XIX secolo era conosciuta come 'Orchestra'. Sinfonica del Augusteo” e l'“Orchestra Stabile dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia”. Dal 1908 al 1936l'orchestra ebbe residenza permanente nel Teatro Augusteo. L'Auditorium Pio di Via Conciliazione è stato progettato dagli architetti Renzo Piano

dal 2003L'Auditorium Parco della Musicaè ospitato in L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stata la prima in Italia a dedicarsi al repertorio sinfonico, facilitando le prime esecuzioni di importanti capolavori del Novecento. Dal 1908 ad oggi l'orchestra ha messo in scena circa 15.000 concerti con i più grandi musicisti del secolo. Diretto da Mahler, Debussy, Strauss, Stravinsky, Sibelius, Hindemith, Toscanini, Furtwängler, De Sabata e Karajan, tra gli altri. I suoi amministratori esecutivi erano Bernardino Molinari, Franco Ferrara, Fernando Previtali, Igor Markevich, Thomas Schippers, Giuseppe Sinopoli, Daniele Gatti e Myung-Whun Chung. Leonard Bernstein è stato presidente emerito dal 1983 al 1990. Dal 2005 Sir Antonio Pappano è il direttore musicale.

Grazie a Pappano, la fama dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha acquisito uno straordinario slancio, ottenendo importanti riconoscimenti internazionali.

Con Pappano l'orchestra e il coro sono stati ospiti di importanti festival musicali. Le sale da concerto più prestigiose tra cui il London Proms, il Festival delle notti bianche di San Pietroburgo, il Festival di Lucerna, il Festival di Salisburgo e la Filarmonica di Berlino, il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Albert Hall di Londra, la Salle Pleyel di Parigi, La Scala di Milano, Suntory Hall di Tokyo, Semperoper di Dresda, Konzerthaus di Vienna.

Dopo lunghe collaborazioni con alcune delle più rinomate etichette internazionali che hanno prodotto testimonianze storiche memorabili, l'attività discografica ha subito negli ultimi anni una notevole ripresa. Sir Antonio Pappano, Madama Butterfly Puccini (registrato con Angela Georgiou, vincitrice del Brit Award), Verdi's Requiem (Gramophone Award) , BBC Music Magazine, Brit Classical), Stabat Mater (di Rossini e Pergolesi e Anna Netrebko) (Gramophone Editors' Choice Award), Guillaume Tell di Rossini Sesta Sinfonia di Mahler Petit Messe Sorenner di Rossini 4 di Verdi , Gran Bretagna War Requiem , CD "Rossini Overtures".

La recente pubblicazione diAida di Verdi vanta un cast incredibile (Anja Harteros, Jonas Kaufmann, Erwin Schrott) e ha vinto numerosi premi. The Telegraph (UK), Best Opera 2015 - Apple Music, Choc Classica de l'annee, Diapason D'or, Choix de France Musique (Francia), Gramophone's Monthly Record (UK), ECHO Klassik Preis 2016, Preis der deutschen Schallplattenkritik ( Premio della critica discografica tedesca).

Sempre nel 2015 è stato pubblicato il CD Concerto n. 1 Ciajkovskij e Concerto n.2 eseguito da Beatrice Lana da Prokohuev e per Decca Brahms Concerto per violino è stato si è esibito nuovamente con Janine Jansen sotto la direzione di Antonio Pappano. Antonio Pappano e Orchestra Nessun Dolma, registrando l'album di Puccini con il tenore Jonas Kaufmann (New York Times Best Classical Recording del 2015) e scalando le classifiche mondiali.

Concerto per pianoforte di Schumann eseguito da Jan Liziecki alle tastiere, edito da Deutsche Grammophon. Recentemente sul CD ``Anna Netrebko. Schumann e Nel sud e La prima sinfonia di Elgar  .

Foto di interni ed esterni: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/08/I-concerti-della-Cappella-Paolina–0f33cd44-a4ca-4ec2-b974-555aacf370eb-ssi.html