Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Anticipazioni per i Grandi Sceneggiati in TV di Dürrenmatt del 3 ottobre alle 15.40 su Rai 5: “Il giudice e il suo boia – Puntata 1”

Per i Grandi Sceneggiati in TV in onda oggi lunedì 3 ottobre alle 15.40 su Rai 5 la prima puntata del giallo “Il giudice e il suo boia” con la regia di Daniele D’Anza e la interpretazione di Paolo Stoppa, Ugo Pagliai e Gabriella Farinon nella versione andata in onda nel 1972 sulla Rai.

Il giudice e il suo boia (titolo originale: Der Richter und sein Henker) è il primo romanzo poliziesco dello scrittore svizzero Friedrich Dürrenmatt, scritto nel 1952.

Il romanzo, che può essere annoverato nel genere del giallo emblematico, introduce il termine Zufall, il Caso, che diventerà la parola chiave, come scrive nel suo saggio Giuseppe Petronio[1], “della sua concezione del mondo e del narrare… e che diventa, naturalmente, la sua poetica“, quella che lo scrittore delinea chiaramente nel suo saggio “La promessa”[2].

Prima puntata

Protagonista della vicenda è il commissario Bärlach, ormai prossimo al pensionamento per seri motivi di salute. Col suo assistente Tschanz, egli deve risolvere un caso di omicidio che ha coinvolto un tenente della polizia di Berna. Già dall’inizio del romanzo, Bärlach sa che Tschanz, guidato dalla sua gelosia per il tenente, è il vero assassino.

Nel corso dell’opera Bärlach incontra Gastmann, il quale è un suo vecchio amico/nemico, e che è sospettato da Tschanz di essere il vero omicida. Bärlach infine dice a Tschanz di sapere chi è il colpevole, e questi ammette di aver cercato di incolpare Gastmann prima di suicidarsi.

Adattamenti

Cinema

Il film del 1975 Assassinio sul ponte scritto e diretto da Maximilian Schell è un adattamento molto vicino all’originale. Tra gli interpreti figurano Jon Voight nel ruolo di Tschanz, il regista Martin Ritt nel ruolo di Bärlach e Robert Shaw nel ruolo di Gastmann. Altri ruoli furono assunti da Helmut Qualtinger e Friedrich Dürrenmatt, che fece solo un cameo nel ruolo di Friedrich.

Televisione

Dal romanzo in Italia fu tratto nel 1972 uno sceneggiato televisivo diretto da Daniele D’Anza, con Paolo Stoppa (Barlach), Ugo Pagliai (Tschanz), Franco Volpi (Lutz), Glauco Mauri (Gastmann)[3].

Foto interna: https://www.raiplay.it/programmi/ilgiudiceeilsuoboia

Foto esterna: https://www.raiplay.it/programmi/ilgiudiceeilsuoboia

durrenmattgrandi sceneggiatiil giudice e il suo boia