Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Anticipazioni del Gran Teatro Eulipides su Rye 5 TV alle 16 dell'8 agosto: "Le Vacanti" dal Teatro di Siracusa in Grecia

Anticipazioni al Gran Teatro Euripide su Rye 5 TV alle 16 dell'8 agosto: "Le Baccanti" al Teatro di Siracusa in Grecia

L'opera di Euripide "Le Baccanti" per la regia del catalano Karls Padrissa è lo spettacolo di apertura della 56a edizione del Festival del Teatro Greco di Siracusa, il 2 luglio. Proposto domenica alle 21:15 e sabato. Con Rai5. 

Dioniso arriva dall'oriente con i seguaci di Bakke in Asia a Tebe, dove la sua famiglia non è a conoscenza di lui o del suo culto. Le donne di corte possedute da Dio fuggono sulle montagne per celebrare il rituale, e il re Cadmo e l'indovino Tiresia si adattano.

Solo il re Penteo, cugino di Dio, rifiuta il culto e combatte Dio, ma viene sedotto, ingannato e infine convinto a seguire Dioniso sulle montagne, dove egli sua madre, Agave, che è vittima della sua delirio, fu scambiata con Bella e da lei trucidata. 

La traduzione dell'opera è di Guido Padovano. La coreografia è firmata dal vicedirettore Mireia Romero Mirales.  La scena e la musica sono dirette da Karl Padrissa, uno dei fondatori di Fradelsbaus.

Il coro è diretto da Simonetta Cartia. Una collaborazione tra Tony Garbini e Michele Salimbeni nella drammaturgia. Lo spettacolo è stato registrato al Teatro Greco di Siracusa nel luglio 2021. La regia televisiva è di Marco Odette, un progetto editoriale di Felice Kappa.

«Anche se non lo vuoi, questa città imparerà a conoscere il rituale segreto delle Baccanti»
(vv .39-40)

Le Baccanti (in greco antico, Βάκχαι / Bákchai) è { È una tragedia 134}Euripide, scritto tra gli autori AlkerausRe di Macedonia407 e 406 aC Euripide morì pochi mesi dopo averlo completato.[3]

Alcuni anni dopo, probabilmente 403 a.C., furono eseguiti lavori ad Atene.,[2] Conosciuto anche come Euripide sotto la guida del figlio (o nipote) dell'autore. Eseguito come parte della trilogia, Corinthian Arcmeon (ora perduto) e Auris Ifigenia diQuesta trilogia di lavoro portò una vittoria postuma nel Grande Dionisio dell'anno.[4]

Trama

DionisoDio Teatrale e dall'unione di Zeus e Semele, la donna mortale, nacquero generalmente vini di piacere fisico e spirituale. Tuttavia, la sorella e il nipote Penteo ( Tebere) erano invidiati, e Dioniso era effettivamente nato da Zeus. Ho diffuso voci che fosse 't. Dalla relazione tra Semele e l'uomo mortale, e perché la storia della relazione con Zeus era solo un trucco per nascondere la "fuga". Pertanto, in sostanza, negavano la divinità di Dioniso e lo consideravano un normale essere umano.

Nel tragico prologo, Dioniso afferma di essere sceso tra gli uomini per convincere tutta Tebe che è un dio, non un essere umano. A tal fine, per primo ha causato germogli di follia in tutte le donne di Tebe. Fuggì così sulle montagne per celebrare il rito in onore dello stesso Dioniso Kithairon (da cui )Bacco Bacco, altro nome di Dioniso) è una donna che celebra il rituale.

Ma questo fatto non convince Penteo. Si rifiuta ostinatamente di riconoscere il dio di Dioniso e lo considera un tipo di demone . Una trappola per sedurre una donna. Invano Cadmo (nonno di Penteo) e Tiresia (indovino cieco) lo scoraggiano e riconoscono Dioniso come un dio. cercherà di lasciarti. Il Re di Tevez quindi arresta lo stesso Dioniso (permettendogli di essere catturato deliberatamente) e lo imprigiona, ma Dio scatena un terremoto che gli permette di liberarsi immediatamente.aumentare.

Intanto dal monte Citelone arrivano notizie inquietanti. Le donne che eseguivano il rito poterono spargere vino, latte e miele dalle rocce e, nel momento dell'ira di Dionisio, si precipitarono verso il gregge. Mucche, un quarto di loro, vive con poteri sovrumani. Successivamente invasero diversi villaggi, distrussero tutto, rapirono i bambini e fuggirono dagli abitanti. Dioniso può parlare con Penteo e convincerlo a travestirsi da donna per spiare segretamente Vacantes. Tuttavia, quando raggiungono Kithairon, Dio incita Bake contro Penteo. Sradicano l'albero che il re nascondeva, lo attaccano e lo fanno letteralmente a pezzi. Non solo, fu sua madre, Agave, la prima ad arrabbiarsi con Penteo e a rompergli un braccio.

Questi fatti sono riferiti a Kadomus dal messaggero che tornò a Tebe dopo aver assistito alla scena. Poco dopo arriverà l'Agave. Sopra c'è un bastone con attaccata la testa di Penteo, che lei crede essere la testa di un leone nel delirio di Bacante. Scioccato davanti alla scena, Cadmus riesce lentamente a riportare in sé Agave e finalmente si rende conto di quello che ha fatto con orrore. A quel punto Dioniso riappare ex machina, spiegando che aveva ideato questo piano per punire coloro che non credevano nella sua divinità. Incolpare Cadmo e Agave, esiliati in terre lontane . La storia si conclude con l'immagine di Cadmo e Agave che si muovono salutandosi.

Foto interna:https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/06/Le-Baccanti-70841d61-ca56-4fde-967c-a8ea94ee1ea7-ssi.html

Foto esterna:https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/06/Le-Baccanti-70841d61-ca56-4fde-967c-a8ea94ee1ea7-ssi.html

EuripideGran Teatrole baccanti