Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Il Grande Teatro di Shakespeare Procede in TV alle 15:50 il 19 agosto su Rai 5: "Otello"

Rye 5 19 agosto alle 15:50 TV su Atti del grande teatro di Shakespeare: "Otello"

Rai Cultura fa riferimento a diversi racconti shakespeariani nelle versioni teatrali prodotte dalla Rai tra il 1954 e il 1977. Festeggia il teatro di William Shakespeare con i classici della 15:45, "Otello" è l'opera più famosa di William Shakespeare.

In scena Vittorio Gassmann e Salvo Landone, i protagonisti del celebre adattamento cinematografico e televisivo dell'Otello del 1956-57.

L'interpretazione dei due personaggi principali è straordinaria: durante la rappresentazione, Gusman e Randonne si alternano tra i personaggi di Otello e Iago in modo molto naturale, ogni volta con un diverso colore di invidia della pelle.Colorando, esprimendo l'invidia di la testa dell'avversario. 

Nel 1956 Vittorio Gassman realizzò un adattamento storico di Otello, condividendo due ruoli principali con un altro colosso del teatro italiano, Salvo Landone. Il 15 marzo 1957 questa versione televisiva andò in onda sotto la direzione di Claudio Fino e, oltre a Gassman/Otello e Landone/Yago, Mario Feliciani (Brabantzio), Anna Maria Ferrero (Desdemona), Osvaldo Ruggeri (Cassio), Edmonda Aldini ( Emilia, moglie di Iago) La traduzione italiana dell'opera shakespeariana è del poeta premio Nobel Salvatore Quasimodo due anni dopo, con musiche firmate da Fiorenzo Carpi.

Otello (titolo originale La tragedia di Otello, I mori di Venezia) è una tragedia Shakespeare  Scritto all'inizio del XVII secoloPrima rappresentazione registrata il 1 novembre 1604 Whitehall Palace di Londra

Intrigo

per favore, signore. È un mostro dagli occhi verdi che prende in giro il cibo che mangia. Felice è la vita di un cornuto che conosce il suo destino ma non ama una donna che lo tradisce. Dubita e brama l'amore.
(Iago e Otello, atto 3, scena 3, traduzione italiana di Cesare Vico Lodovic)

Otello è MoroPrestò servizio nella Repubblica di Veneziae gli fu affidato il compito di comandare l'esercito veneziano contro i Turchi . CiproAll'inizio del dramma, Otello lascia Venezia con il tenente Cassio. Lo seguiva la moglie Desdemona, accompagnata da Iago e dalla moglie Emilia. Desdemona è segretamente sposata con Otello, ma Iago rivela la verità. All'arrivo trovarono la flotta turca distrutta da una tempesta.

Traditore Guardiamarina Iago, con l'aiuto di Roderigo, ha provato vari metodi per licenziare Cassio, ma alla fine ha avuto successo nello stratagemma. Con l'inconsapevole complicità della moglie Emilia, Iago mette nelle mani di Cassio il prezioso fazzoletto di Desdemona per persuadere Otello (che segue di nascosto il consiglio di Iago) del tradimento di Desdemona. La falsa difesa di Cassio da parte di Iago e la sua studiata reticenza sono parti centrali della persuasione che porta alla rabbia cieca dei Mori. Otello uccide Desdemona sul letto di nozze soffocandola con un cuscino sopraffatto dalla gelosia.

Nell'epilogo immediatamente successivo, Emilia rivela che il tradimento di Desdemona non era che una bufala del marito, Iago, che la uccide freddamente sul colpo. Spinto dal senso di colpa, Otello si toglie la vita e torna nel corpo di Desdemona. Infine, Iago è stato preso e condannato alla tortura. Nel frattempo, Cassio serve la Repubblica di Venezia per conto di Otello

Origine

La trama di Otello inizia con una raccolta di racconti Ecatommiti di Giambattista Giraldi Cinzio[1]obbedì fedelmente. L'unico personaggio il cui nome è citato nel racconto di Cinzio è Disdemona, che in greco significa "sventura". Altri personaggi sono identificati come "alfieri", "capisquadra" e "brughiere".[2] Nell'originale, il Vescovo si innamora perdutamente di Disdemona ed è spinto a vendicarsi quando lei lo rifiuta.

Shakespeare inventò un nuovo personaggio di nome Roderigo, che voleva una moglie moresca, e fu ucciso tentando di assassinare il capitano. A differenza di Otello, il Moro nel racconto di Cinzio non si pente di aver ucciso la moglie, e lui e lo stendardo fuggono da Venezia e vengono uccisi molto tempo dopo. Cinzio ha anche dato alla storia una lezione (attraverso la bocca della donna) che le donne europee non erano adatte a sposare uomini incontrollabili e a sangue caldo provenienti da altri paesi. .

Foto all'interno: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/03/Una-maratona-tv-per-la-Giornata-mondiale-del-Teatro-9b853628-5008-48c1-b405-4c472661f7ee-ssi.html

Foto all'esterno: https://www.youtube.com/watch?v=-1qjZJxQIK4

Grand TheatreOtelloWilliam Shakespeare