Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

L'anticipo di "Cenerentola" di Rossini al Rye 5 alle 11:15 del 2 luglio: Dai Rye Studios di Milano

Anticipo di"Cenerentola"di Rossinial Rye 5 alle 11:15 del 2 luglio: Frank De Wolfgangnegel

, Ricorda il decimo anniversario della morte di Piero Bellugi del Maestro.

Il palinsesto di Rye 5 11.15 di sabato 2 luglio è una versione televisiva molto accurata della "Cenerentola" di Rossini tratta dalla fiaba di Perot del 1973, Frank de. Diretto da Quell e Wolfgang Negel.

Interpreti Bianca Maria Casoni, Ugo Benelli, Sesto Bruscantini, Alfredo Mariotti, Federico Davia, Giovanna di Rocco, Teresa Roccino. Regia di Piero Bellugi.

Cenerentola è Dramma giocoso di Gioachino Rossini su Libretto di JacopoFerrettiIl titolo originale completo è La Cenerentola, la bontà della vittoria

Il soggetto è stato ripreso da dalla famosa fiaba  Cenerentola  47} Charles Perrault (1697), ma Ferretti utilizzò anche due copioni d'opera: Cenerentola Di Charles-Guillaume Etienne di Nicolò Isoar (1810) e Agatina, o Francesco Fiorini Stefano Pavesi (1814).

L'opera fu composta in circa tre settimane, e Rossini, come ogni altra occasione, incaricò un assistente (in questo caso Luca Agorini) di comporre un recitativo secco. , Aridro (Teatro Vasto è il Mondo) e Chlorinda (Sventurata. MicredeaAria e Chorus Oh, bella sconosciuta

La prima rappresentazione ebbe luogo il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di RomaContralt Geltrude Righetti Giorgi, già {la prima Rossina di  Barbiere di Sivigliaha cantato il ruolo del personaggio principale. Il debutto di

non provocò uno scandalo paragonabile a Barbiere, ma fallì, ma dopo alcune rappresentazioni l'opera era molto popolare ed era riaperto in Italia e all'estero.

Rossini ha usato la tecnica delautoprestito, come ha fatto in altre occasioni. Cioè ha preso la musica di alcuni brani da opere già composte: Rondo di Angelina è stato tratto da Aria del conte Almaviva.  Stop resistenza a di Barbiere Sinfonia è GazettaTratto dalla sinfonia di

 1820 Per la resurrezione Il teatro romano Apollo è eccellente Ho reso libero il basso Joaquino Monkada e ho sostituito l'aria di Arigoro composta da Agorini con un capolavoro meraviglioso aria (Là delciel nell'arcano profout), che nell'espressione odierna funziona normalmente. Inoltre, questa scelta ci impone di scegliere la prima parte per il ruolo di Aridro, che nella versione originale era solo un personaggio secondario.

Trama

Atto 1

Al castello di Don Magnifico

Le figlie di Don Magnifico, Clorinda e Sisbe, si vantano davanti al specchio glorioso. Angelina, figliastra di don Magnifico, cantò una canzone malinconica (una volta ebbe un re) e quasi previde lo strano destino della sua vita futura. Le due sorelle la rimproverano, ma Aridro, il tutore del principe Don Ramiro, vestito da mendicante, entra subito a spiare le tre sorelle. Chiede l'elemosina, ma viene insultato dalle due cognate. Angelina gli dà di nascosto il caffè e Aridro la ringrazia. Controlla i tre e riferisce le loro azioni al principe. Il principe, infatti, sta cercando sua moglie. Dopo essere stato curato da Angelina e maltrattato da Chlorinda e Sisbe, Aridro se ne va, ma alcuni cavalieri segnalano l'imminente arrivo del principe. Don Magnifico è svegliato dalle figlie (le mie discendenti) che avvertono dell'arrivo del principe ed entrano in scena. Il padre consiglia alle due figlie di comportarsi bene e di vestirsi. Don Ramiro entra subito dopo aver finto di essere un paggio. In effetti, ha barattato gli abiti del servitore Dandini per spiare le azioni di sua sorella. Cenerentola se ne accorge e l'amore cresce tra i due giovani (Un soave non so cosa sia). Subito dopo entra Dandini (come un'ape il giorno di aprile), seguito dalla famiglia. Né don Magnifico né le tre sorelle erano a conoscenza della falsa identità. Il cameriere vizia la cognata che loda il mascherato Dandini. Angelina chiede al suo patrigno se può venire alla festa perché ci vanno tutti. Tuttavia, Don Magnifico la disprezza e la insegue. Aridro la vide e decise di aiutarla (Radel Cielnel'Arcano Profound, di Rossini, era originariamente composto dalla sottovalutata Aria{ Agorini, che sostituì provvisoriamente 441}, Il vasto teatro è il mondo).

Frattanto, a palazzo, Ramiro e Dandini discutono della figlia del Barone e decidono di provarli. Dandini conferma che la ragazza prescelta è sua moglie e l'altra va a Ramiro. Le ragazze risentite si rifiutano di accarezzare il principe mascherato. Improvvisamente, una strana ragazza arriva splendidamente vestita. Lei è Angelina vestita da Aridro ed è venuta lì per partecipare al ballo. Tisbe e Clorinda hanno notato delle somiglianze con le loro sorelle. Anche i padri sono consapevoli, ma le loro idee vengono negate. Dandini invita tutti a tavola, ma l'atmosfera è strana. Tutti hanno paura che i loro sogni scompaiano (sono preoccupato che i miei sogni vengano coperti di fumo e scompaiano.).

Atto 2

Don Magnifico ammette una misteriosa Cenerentola velata, ma il principe, convinto che sceglierà tra Clorinda e Sisbe, plagiando l'eredità di Angelina, lo rivela alle sue figlie. Li ha sprecati in modo che potessero vivere nel lusso. Nel frattempo, Cenerentola, che è afflitta da Dandini che cerca di sedurla, rivela di essere innamorata della pagina. Ramiro è felice di sdraiarsi, ma Angelina gli regala un braccialetto e gli dice che se vuole amarla, deve trovarlo e restituirlo. Ramiro annunciò che l'avrebbe ritrovata dopo la fuga di Cenerentola (Sì, giuro di trovarla).
Nel frattempo, Dandini rivela Magnifico a Don, che in realtà è il cameriere del re (Segreto di importanza), scatenando l'ira e il risentimento del barone. Il barone si arrabbia e torna a casa.
Nel frattempo, Cenerentola loda il braccialetto a casa, ricordando i momenti magici che ha vissuto alla festa. Don Magnifico e la sua sorellastra arrivano arrabbiati per la rivelazione di Dandini. Subito dopo il temporale, la carrozza del principe (grazie al maltempo e ad Aridro) si è rotta davanti alla casa.
Entrano Ramiro e Dandini e chiedono ospitalità. Don Magnifico, che sta ancora pensando di sposare una delle sue figlie con il principe, ordina a Cenerentola di dare al principe una cattedra reale, e Angelina la dà a Dandini senza sapere che lui non è il principe... Il barone indica Ramiro ei due giovani si riconoscono (sei tu, questo è un nodo intrecciato).
Un parente arrabbiato minaccia Cenerentola (donna stupida, Armadifango). Ramiro e Dandini la protessero e annunciarono vendetta e terribile punizione per la sua famiglia. Cenerentola allora evoca la misericordia del suo attuale marito, il Principe, e dice la sua vendetta sarà il loro perdonoAridro arriva. Sono molto felice del destino di Angelina. Chlorinda è indifferente alle parole del vecchio, ma Sisbe preferisce accettare sua sorella come una principessa. Alla fine del lavoro, Cenerentola salì al trono e perdonò le sue due cognate e suo suocero (Rondo Sono nato nei guai) .Dare. Abbracciandola, affermano che il trono non è adatto a lei.

Personaggi lirici

  • Don Magnifico (basso buffo): Montefiascone Baron, aristocratici abbandonati e corrotti, e involontariamente fumetti (opera comica da un tipico esempio di basso napoletano). Il padre di Chlorinda, Sisbe e Angelina (comunemente conosciuta come Cenerentola). Dopo la morte di quest'ultima madre, non solo può unire i beni di Cenerentola (che non ne sa nulla) a pranzo e cena a proprio vantaggio e alla figlia, ma anche figlie particolarmente stupide ("vestirsi"). L'ho ridotto al verde."). Sogna di uscire dalla fossa dei debiti di ritrovarsi sposando una delle sue figlie con un principe: ahimè, a causa della sua stessa ignoranza e delle sue "discendenti femmine", è totalmente diverso. Servirà al suo scopo (anche con la bontà di Cenerentola) e lo salverà comunque dal peggio).
  • Chlorinda (Soprano) e Tisbe (Mezzosoprano): esempi tipici "Brutto e stupido". Viziati, immaturi, ridicoli: insomma il peggio del peggio. Fanno del loro meglio per sposare un (falso) principe e disprezzano orgogliosamente l'offerta di matrimonio del proprietario terriero (in realtà un vero principe). Il risveglio sarà doloroso anche per loro.
  • Angelina detta Cenerentola (Agility Contralto , Mesocontralto): Chlorinda e Sisbe sono negative, Cenerentola o Angelina Rappresenta positiva in quanto rappresenta. Dal testo si evince che:
  1. Sa di essere la figlia (del primo letto) della moglie del barone Don Magnifico (chiama le sue sorelle Chlorinda e Sisbe - le loro accuse. - E dice: "Mia madre era vedova, ma era pur sempre la loro madre.");
  2. Mia madre morì quando era ancora una bambina. Altrimenti non le avrebbe permesso di essere trattata come una serva e, soprattutto, le avrebbe spiegato che ha lasciato i suoi eredi all'enorme fortuna del suo padre naturale.
  3. Ignara di essere ricca e che i soldi sono nascosti da don Magnifico. Vive come una specie di schiava ed è la domestica del patrigno e della cognata, ma sogna la redenzione. Incontra un principe vestito da servo e se ne innamora. Grazie alla buona posizione di Aridro, maestro del principe, partecipa alla festa a palazzo. Vede il suo sogno realizzarsi e sale al trono con il suo amato uomo.
  • Don Ramiro (Tenore) : Il principe sta cercando sua moglie, ma è stato inserito il personaggio senza profondità. Richiesto per l'economia dell'opera (vedi Don Ottavio di Mozart Don Ottavio). Si traveste da servitore perché "in questo sguardo simulato li osservo".
  • Dandini (Base o Baritone): un servitore che funge da principe per un giorno. Non ha la profondità o il ruolo di Figaro (il paradigma della voce baritonale nella musica di Rossini), ma a differenza del Maestro, è anche musicalmente unico nella luce.
  • Alidoro (basso) : deus ex machina Al posto dell'opera, una fata. Sostituisce il principe con Dandini e lo invita a cogliere dalla vita il carattere del corteggiatore. Entrò prima in casa di don Magnifico, travestito da mendicante, per indagare sulla situazione. Infine, pianifica e conduce una festa di Cenerentola e un falso incidente per aiutare Ramiro a trovarla. Sceneggiatura, editore Atilio Baryon Sesto San Giovanni-Milano 1930.

Rigo dell'orchestra

La partitura di Rossini include i seguenti usi:

  • Flauto ( anchePiccolo), 2 Oboe, 2 Sceneggiatura, 2 Basoon
  • Clacson, 2 TrombaTromba
  • Stringa

{For 483}Scrittura asciutta:

Struttura dell'opera

Atto 1

  • 1 Introduzione e ritornello No, no, - C'era una volta un re - Belle ragazze (Clorinda, Thisbe, Angelina, Aridro, Chorus)
  • 2 Cavatina Della mia donna Discendenti (Don Magnifico)
  • 3 Duetto Non so che c'è di dolce (Lamilo, Angelina)
  • 4 Coro e Cavatina Scelta una sposa - Come un'ape il giorno di aprile (Coro, Dandini)
  • 5 Quintetto , Una parola (Angerina, Don Magnifico, Ramiro, Dandini, Aridoro)
  • 6 Aria Un mistero profondo dal cielo (Alidoro)
  • 7 Finale I Conciossia cosaché - In silenzio e lentamente -{49 9}Oh, se è oscurato di nuovo - Parla, voglio - Sogno ( Coro, Don Magnifico, Ramiro, Dandini, Clorinda, Tisbe, Alidoro, Angelina)

Atto II

  • 8 Aria Diventa una delle figlie (Don Magnifico)
  • 9 Recitativo e Aria E. Se ti piace - Sì, lo ritroverò (Ramiro, Chorus)
  • 10 Duet Secret of Importance (Dandini, Don Magnifico)
  • 11 canti C'era una volta un re (Angerina)
  • 12 volte
  • 13 sestetto Tu. - Questo è un nodo avvolto (Ramiro, Angelina, Clorinda, Tisbe, Dandini, Don Magnifico)
  • 14 Coro e Rondo Instabile fortunato - Sono nato nei guai (Chorus, Ramiro, Angelina, Don Magnifico)

Canzone famosa

338} Atto 1

  • C'era una volta un reCanto di Cenerentola 348 } Non so cosa sia dolceDuetto di Ramiro e Cenerentola 
  • Come un'ape in aprilecavatina di Dandini
  • Mi sembra di sognare, l'ultima collaborazione}

Atto II

  • Sì, giuro di trovarloAir di Ramiro
  • Segreto di importanzaDuetto Dandini e Magnifico
  • Sei tu. -Questo è un nodo aggrovigliato, (Sestetto)
  • Sono nato senza fiatoRondo L'ultimo di Cenerentola

Foto interna:https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/03/Una-maratona-tv-per-la-Giornata-mondiale-del-Teatro-9b853628-5008-48c1-b405-4c472661f7ee-ssi.html

Foto esterna:https://it.wikipedia.org/wiki/La_Cenerentola

Grande operaCenerentolaRossini