Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 1° ottobre alle 9 su Rai 3: taxi e peste suina africana

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 1° ottobre alle 9 su Rai 3: taxi e peste suina africana – Lunghe file per i taxi, fra attese e proteste e un approfondimento sulla peste suina africana: sono gli argomenti di sabato primo ottobre a “Mi Manda RaiTre”, onda alle 9 su Rai 3.

In Italia c’è un taxi ogni 2000 persone, in Spagna ogni 1025. Un rapporto non sempre facile quello fra clienti e tassisti, basti pensare alle lunghe file presso stazioni e aeroporti, alle tariffe non sempre chiare, agli scioperi, uno degli ultimi a luglio, con numerosi tassisti che hanno manifestato contro il Ddl concorrenza e l’erogazione di nuove licenze.

Come funziona davvero il sistema taxi e perché la concorrenza e la liberalizzazione sono così difficili e temute? Il viaggio di “Mi Manda RaiTre” parte da Roma, per toccare Milano e Napoli: non mancano le incongruenze e gli episodi al limite della legalità.

Lo scorso gennaio si è registrato il primo caso di peste suina africana in Italia, in Piemonte. È toccato, poi, ad un cinghiale contagiato in un’area boscosa della Capitale, dove è stato necessario disporre una zona rossa. Il virus si è diffuso anche in altre regioni, costringendo le istituzioni ad azioni dure, fra cui l’abbattimento di molti esemplari fra suini e cinghiali.

Cosa accade, però, se gli animali sono sani e non destinati alla nutrizione umana? “Mi Manda RaiTre” racconta la vicenda della Sfattoria degli ultimi, un ricovero che ospita animali salvati da situazioni critiche. Su questi animali pende una sentenza di abbattimento, poiché sono ospitati vicino ad una zona a rischio contagio: il 4 ottobre è prevista la decisione del Tar sulla loro sorte.

In trasmissione spazio anche ai pagamenti col Pos: gli esercizi commerciali si sono adeguati alla norma dello scorso 30 giugno che obbliga tutti ad accettare pagamenti elettronici?

Tra gli ospiti di Federico Ruffo ci sono Rita Camporeale, responsabile Ufficio Sistemi di Pagamento – Abi; Francesco Feliziani, responsabile Laboratorio Referenza Nazionale-Cerep; Davide Calderone, direttore dell’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi; Carlo Di Alessandro, Federtaxi Cisal; Aldo Cursano, della Federazione Italiana Pubblici Esercizi; Ugo Arrigo, docente di Economia Politica all’Università degli Studi di Milano – Bicocca; Sabrina Giannini, giornalista; Francesco Specchia, giornalista di Libero; Monica Cirillo, avvocato Adusbef; Kristian Tumidajewicz, imprenditore digitale. 

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/09/Taxi-e-peste-suina-africana-a-Mi-Manda-RaiTre-35bfca9e-c79c-4e20-ab0d-a240080ebd29-ssi.html

mi manda rai tre