Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 4 dicembre alle 9.40 su Rai 1: viaggio ad Ercolano e Pompei

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 4 dicembre alle 9.40 su Rai 1: viaggio ad Ercolano e Pompei – Ville storiche, parchi archeologici e natura. “Paesi che vai”, lo storico programma di Rai 1, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal MiC (Ministero della Cultura), nella puntata in onda domenica 4 Dicembre alle 9.40, arriva ad Ercolano e Pompei.

 Partendo dalla Reggia di Portici, voluta da Re Carlo di Borbone, si andrà alla scoperta dell’antica città di Ercolano seguendo le tracce non solo di coloro che lì vissero fino al 79 d. C., ma anche di chi, molti secoli dopo, la ritrovò.

Si esploreranno poi le dimore e le strade dei secoli più antichi e le residenze nobiliari create lungo il “Miglio d’Oro”. Da Villa Campolieto, dove il Re Borbone accoglierà, insieme alla sua corte, il conduttore, il racconto proseguirà nel Teatro antico di Ercolano, il primo luogo della città ad essere riscoperto. Le telecamere si sposteranno nel Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei, per poi entrare nel Parco Archeologico di Ercolano, per svelare la vita, gli usi e i costumi degli abitanti.

Leonardi andrà anche alla scoperta di location che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche. E infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze di un Parco nazionale nato per proteggere la ricchezza naturalistica e geologica del Vesuvio.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.

Livio Leonardi (Roma4 marzo 1958) è un giornalista italiano. Laureato in Scienze della Comunicazione. Giornalista dal 1982. Caporedattore e Capostruttura Rai. Iscritto all’Albo nazionale Giornalisti Stampa Turistica italiana (GIST).

Nel 1986 entra in Rai al Tg3 Lazio come inviato speciale per l’attualità e la cultura, successivamente lavora alla nascente testata giornalistica Televideo Rai.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/La-Val-Pusteria-a-Paesi-che-vai-6970dea2-3c6e-486a-ab11-77efa7e0e1a7-ssi.html

paesi che vai