Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Antonio Inoki, morto a 79 anni il wrestler

Antonio Inoki, morto a 79 anni il wrestler

Celebre il suo incontro nel 1976 con il boxer Mohammad Ali

E’ morto all’età di 79 anni il wrestler professionista giapponese Antonio Inoki. Celebre il suo incontro nel 1976 con il campione di boxe Muhammad Ali, considerato “l’incontro del secolo”.

Inoki era nato nel 1943 a Yokohama, in Giappone. Si trasferì in Brasile con la famiglia quando aveva 13 anni e lavorò in una piantagione di caffè. Da studente, Inoki ha conquistato la fama locale nel tiro a segno e ha debuttato come wrestler professionista all’età di 17 anni.

Inoki a portato alla fama il wrestling professionistico giapponese ed è stato il pioniere degli incontri di arti marziali miste tra i migliori lottatori e i campioni di altri sport da combattimento come il judo, il karate e la boxe. Si è anche speso in politica per la pace, promuovendo lo sport come portatore dell’amicizia tra i popoli: ha compiuto più di 30 viaggi in Corea del Nord. Inoki, che negli ultimi anni stava combattendo contro una rara malattia, è entrato in politica nel 1989, dopo aver conquistato un seggio in una delle due camere del Parlamento giapponese, e ha guidato il Partito dello Sport e della Pace. E’ rimasto attivo in politica fino al suo ritiro nel 2019.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata