Italy

Aperitivo on line, con Zoom

Ogni sabato un momento di convivialità con letture e pillole teatrali

di Laura Antonini

Un’occasione di scambio sociale per superare il momento di isolamento dovuto alla quarantena. Il comune di Barberino Tavernelle lancia a partire da oggi, sabato 28 marzo, un’iniziativa online interattiva per mettere in contatto le persone nell’orario (18.30) e nel giorno della settimana (il sabato) usualmente dedicato all’incontro per un aperitivo.

Cento persone alla volta

«Aperitivo in Comune» questo il nome del progetto prende vita ogni sabato «finché durerà l’emergenza Covid-19». Sfruttando le potenzialità della piattaforma Zoom, gratuita e facilmente scaricabile su tutti i device (da pc a smartphone - iscrizione con https://forms.gle/7JFfzPjcuCtwh1y28), l’appuntamento è un momento conviviale di scambio reciproco dove a far da sponda è prima di tutto la cultura. Aperto ad un massimo di 100 persone alla volta l’evento virtuale prevede un palinsesto di interventi teatrali. A rendere possibili gli interventi gli uomini e le donne di realtà culturali di settore come la compagnia Teatro Riflesso, condotta dall’attore Alessandro Scavone, e l’associazione culturale Marcialla, presieduta da Sara Innocenti, alla guida del Teatro comunale Regina Margherita di Barberino Tavarnelle. Realtà che insieme hanno firmato l’attivazione di un’edizione speciale di corsi di teatro on line, accompagnati da videostage, seminari ed eventi con letture di fiabe e racconti per bambini.

Il sindaco: «Restiamo uniti»

«Nell’attuale fase cruciale in cui è indispensabile non muoversi di casa – racconta il sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli - restiamo uniti, per scacciare insieme quelle paure e quelle ansie che legittimamente crescono, ogni giorno, considerato il protrarsi dell’emergenza, proviamo a stabilire un contatto multiplo usando i vantaggi della tecnologia. L’aperitivo on line può aiutarci a ridurre le distanze causate dalla forbice del Covid-19. Restiamo connessi, anche quella dell’isolamento è una battaglia per la vita!».

Il via con Alessandro Scavone

Per il primo appuntamento dell’aperitivo virtuale è atteso Alessandro Scavone. «Ci saranno delle sorprese - anticipa – tutte da condividere, letture e pillole teatrali con le quali gli attori intratterranno il pubblico on line, l’idea è quella di aprire uno spazio che agli incontri successivi possa coinvolgere direttamente i cittadini e, tra un aperitivo a l’altro, accolga le proposte performative dei partecipanti precedentemente comunicate».

Football news:

Marcus Turam si è inginocchiato dopo il gol, rispondendo all'omicidio di George Floyd da parte di un poliziotto
Giorgio Chiellini: i film sono paragonati a Balotelli, ma sono diversi. Moise ha sempre rispettato la squadra
Barcellona: il razzismo è una pandemia che riguarda tutti noi. Non smettiamo di combattere
Il Borussia Gladbach ha segnato 3000 e 3001 gol in Bundesliga. Questo è il quarto risultato nella storia della lega
Saul: il nuovo club. Lo annuncero ' tra tre giorni
Lobanovsky ha organizzato un sondaggio tattico dei giocatori, e poi ha distrutto l'Italia pressing e ha portato L'Unione Sovietica alla finale di Euro-88
Agente Moji sui trasferimenti: i prezzi scenderanno del 30%. Icardi è stato acquistato per 50 milioni, non per i prescritti 80 milioni^.L'agente di calcio Alessandro Moji ha parlato della situazione sul mercato dei trasferimenti