Italy

Aperto a Udine il primo centro per noleggio a lungo termine

Cronaca Chiavris / Viale Volontari della Libertà, 20

Mercato sempre più in espansione: inaugurata una nuova sede aziendale della "Click&Rent" in viale Volontari della Libertà

Da sinistra: Loris Comelli, Pietro Fontanini e Maurizio Franz

Il mercato del noleggio a lungo termine, anche in Fvg conferma il trend di crescita costante con un fatturato nel 2020 di +2.4% rispetto all’anno precedente: la comprova arriva dai dati 2021 del Rapporto Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio). La tendenza degli ultimi anni vede, infatti, da un lato le immatricolazioni auto in Italia in continuo calo, dall’altro una forte crescita dei noleggi a lungo termine.
Questo trend si registra anche in Friuli Venezia Giulia, dove le immatricolazioni del noleggio a lungo termine sono state nel 2020 di circa 5.000 unità. Questo dato conferma come le aziende friulane, i titolari di P.Iva, ma sempre più anche privati, scelgano questa soluzione per le proprie auto o flotte aziendali.

Il mercato si allarga, l’azienda cresce

È in questo scenario che Loris Comelli di Upgrade Solutions ha visto la necessità di espandere la propria attività registrando un marchio specifico dedicato al noleggio a lungo termine: Click&Rent. Attivo in Friuli ormai da oltre 20 anni nel settore della consulenza aziendale, con un portafoglio clienti di oltre 300 aziende, da quattro anni Comelli ha scelto di specializzarsi nel noleggio a lungo termine. L’obiettivo è quello di fornire un servizio completo che va dal preventivo alla riconsegna dell’auto, passando per la gestione di tutte le pratiche burocratiche, ma soprattutto quello di porre un’attenzione particolare alle esigenze specifiche e peculiari di ogni singolo cliente. A Udine questo tipo di servizio è ad oggi del tutto nuovo e innovativo.

L’inaugurazione

Proprio nell’ottica di questa nuova tendenza, che vede l’espansione di un mercato fino a poco tempo fa considerato di nicchia ma che anche in regione sta facendo un netto salto di qualità, oggi, sabato 18 settembre, è stata inaugurata la nuova sede aziendale di Clicl&Rent in Viale Volontari della Libertà, 20 a Udine alla presenza del sindaco di Udine Pietro Fontanini e dell’Assessore Maurizio Franz. Forte la collaborazione dell'azienda con la Confcommercio Friuli Venezia Giulia: in autunno sono previsti una serie di incontri/webinar sul noleggio a lungo termine rivolti a tutti consociati.

«In questi anni - dice Comelli - è stato per me chiaro quanto interesse susciti il noleggio a lungo termine per la convenienza economica e per i suoi innumerevoli vantaggi rispetto al leasing o all’acquisto. Tuttavia, si sa ancora molto poco su come funziona, in particolare riguardo alle diverse formule di noleggio, quali servizi sono inclusi e quali requisiti sono necessari per averne accesso. Per questo la nuova sede avrà lo scopo di accogliere tutti quei clienti, e sono sempre di più, che vengono direttamente in ufficio per trovare tutte le risposte alle numerose domande ed essere seguiti in tutto il processo di noleggio. Il contratto di noleggio infatti è totalmente personalizzabile e il nostro obiettivo è proprio quello di trovare soluzioni specifiche per le necessità di ciascuna azienda».

Questa apertura si inserisce all’interno di progetto più ampio e ambizioso, cioè quello di diventare entro un anno top player nelle immatricolazioni di noleggio a lungo termine in Friuli Venezia Giulia per poi passare al mercato nazionale entro due anni. Il progetto è tarato sui trend di crescita di questo settore che lascia molto spazio a sfide imprenditoriali importanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football news:

Il difensore Aston Villa Matty Cash sarà in grado di giocare per la Nazionale Polacca. Sua madre e 'mezza polacca, il difensore destro Dell'Aston Villa, Matty Cash, ha ottenuto la cittadinanza polacca e puo' difendere la squadra nazionale
Il PSG vede ad Adeyemi sostituire Mbappe. L'attaccante di 19 anni è anche Interessante per il Bayern, il Real Madrid e il Liverpool
Tuchel sulla Coppa di Lega: ogni torneo è importante, non diamo priorità. Chelsea gioca sempre per la vittoria
Miranchuk sembra un corpo estraneo. Sarebbe meglio lasciarlo andare in Russia. Il giornalista italiano sul centrocampista Atalanta
La priorità di Barcellona è la nomina di Klopp. Il suo contratto con il Liverpool - fino al 2024
Il Milan è pronto ad aumentare il salario di Theo di oltre il doppio-fino a 3,5 milioni di euro all'anno
Al-Sadd Xavi 34 partite non perde in campionato Qatar - è il record del club. Il record di campionato è 41 partite