Italy

Apertura positiva per i mercati europei. Borse asiatiche in netto rimbalzo

ECONOMIA

di Chiara Rancati 02 agosto 2021Aprono in positivo i mercati europei. Milano a +0,67%; sugli stessi livelli Francoforte e Parigi, più forte Londra in rialzo di oltre 8 decimi di punto.
E sono in netto rimbalzo anche le Borse asiatiche, che venerdì hanno chiuso una settimana molto difficile . Tokyo e le Borse cinesi guadagnano oltre un punto percentuale e mezzo, appena più lenta Hong Kong a +1,05%. Una risalita che non segna però il termine della tendenza, molto visibile in queste settimane, dei grandi fondi di investimento internazionali a spostare capitali dai mercati emergenti dell'Asia verso quelli occidentali e soprattutto Wall Street. Conseguenza della stretta di Pechino sugli investimenti esteri nei suoi settori più redditizi ma anche di un'ottima stagione delle trimestrali americane: secondo un calcolo dell'agenzia Reuters, tra le 300 principali società della Borsa Usa ben l'89% ha presentato conti per il secondo trimestre superiori alle attese del mercato.
Tendenza confermata dall'ulteriore calo dei rendimenti sui Treasuries americani: per i titoli decennali siamo ora a 1,232%, due decimi di punto in meno rispetto a un mese fa. 

Football news:

La Juventus di 10 punti dietro il leader di Napoli dopo 4 turni di Serie A
Tiago Alcantara, centrocampista del Liverpool Tiago Alcantara, non giocherà per il Liverpool contro Norwich e Brentford
Oh, merda! E vogliono giocare per la Juve? Allegri ha giurato dopo la partita con il Milan
Il Presidente del Borussia Dortmund Hans-Joachim Watzke ha parlato di una possibile partenza dal club dell'attaccante Erling Holand
Roy Keen: il Tottenham era così male nella partita contro il Chelsea che non potevo credere. I giocatori non vogliono difendersi
Ancelotti sulla Coppa del mondo ogni 2 anni: passiamo ogni anno, una volta questo caso
Ronaldo ha perso 288 000 euro a causa di frodi travel-agente con le carte di credito giocatore