Approvvigionamento farmaci e vaccini: approvato il Regolamento che include San Marino nella procedura di appalto congiunto

Approvato dal Parlamento europeo con 544 voti a favore, 50 contrari e una manciata di astenuti, il Regolamento relativo alle gravi minacce sanitarie a carattere transfrontaliero, includendo San Marino tra i Paesi che potranno partecipare alla procedura di appalto congiunto delle contromisure mediche dell’Unione europea.

Il Titano dunque insieme ad Andorra, Monaco e Città del Vaticano, potrà partecipare all’approvvigionamento congiunto di medicinali, dispositivi medici, o altri beni e servizi "per la preparazione e la risposta a una grave minaccia sanitaria transfrontaliera" come la pandemia da Covid-19. Ciò – spiegano dalla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri - consentirà di garantire un elevato livello di protezione della salute anche nei Paesi i cui confini ricadono interamente all’interno dell’Unione europea.

Un risultato frutto del costante lavoro di interrelazioni e di mediazione politico-diplomatico che il Segretario di Stato Luca Beccari, ha condotto nei mesi scorsi attraverso numerosi incontri con diversi europarlamentari.

Riproduzione riservata ©