Photo by Page Fb Parco Naturale Archeologico "Civita" di Cupra Marittima.

Sensazionale ritrovamento nel Parco Naturale Archeologico 'Civita' di Cupra Marittima, Marche 'L' Orientale' di Napoli rivela i colori originari dell'antico tempio romano di Cupra Did.
L'edificio religioso fu edificato nel I secolo dC. C. Decorata originariamente in III stile pompeiano, presenta pareti scandite da grandi riquadri, plinto giallo, fascia centrale rossa e nera, soffitto azzurro. Tuttavia, ha sviluppato problemi di statica che hanno richiesto notevoli lavori di restauro dopo soli 100 anni. Gli archeologi ritengono che proprio allora i magnifici colori originali siano stati sostituiti da marmi freddi in uno stile tipico del II secolo d.C. C.. Il materiale prelevato dalle murature fu probabilmente riutilizzato dai costruttori dell'epoca nella realizzazione dei nuovi solai. Ai sei pilastri corinzi furono aggiunte metà in muratura e gocce di testa di leone addossate alle pareti laterali, come testimoniano i reperti rinvenuti nel corso di recenti scavi.
Di questo tempio restano solo poche tracce. Questo perché l'edificio fu demolito nel secolo successivo (quando non si sa). Alla fine dell'800 parte della muratura fu riutilizzata per costruire un casale. I suoi resti sono conservati nell'antica scalinata del santuario romano.
Il reperto ricomparso è attualmente in corso di collocazione nel laboratorio di un tecnico per una fase di pulizia e restauro. Un secondo scavo, a partire dalla primavera, si concentrerà sui due archi e sul retro del tempio, mettendo in luce la seconda fase della decorazione.