Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Archeologia: una statua di Ercole a grandezza naturale ritrovata a Roma nel Parco dell’Appia antica

E’ stata data notizia di un importante ritrovamento archeologico, si tratta di un’opera scultorea raffigurante Ercole, nome romano dell’eroe greco Eracle e famoso per la sua forza. Ercole è rappresentato generalmente nudo, munito come unica arma di una clava, e recante a tracolla, o sul braccio, una pelle di leone. Talvolta indossa la testa dell’animale sul capo, annodandone le zampe attorno alla vita.

Ercole figlio di Zeus e della mortale Alcmena

La scoperta di questa statua raffigurante Ercole è avvenuta durante dei lavori a cura del Gruppo Acea, azienda pubblica nel settore ambientale, energetico e idrico della Capitale che collabora da sempre con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio.

La statua è stata rinvenuta dai tecnici di Acea Ato 2 durante alcune operazioni di rifacimento di un
collettore fognario a circa 10 metri di profondità dal suolo. Non appena rilevata la presenza dei reperti, la squadra dei tecnici ha immediatamente segnalato il ritrovamento alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio. La collaborazione di Acea con gli enti predisposti alla tutela del patrimonio storico testimonia da sempre la cura e l’attenzione di Acea nei confronti del nostro patrimonio artistico della città di Roma.

Ercole

Acea, opera da sempre in ambito culturale. Nelle attività operative legate ai servizi del Gruppo sono stati frequenti i casi di ritrovamenti di siti e reperti archeologici rinvenuti nel sottosuolo della Capitale. Tra questi il ritrovamento nel 2018 a Ponte Milvio di un edificio di epoca imperiale durante i lavori di scavo effettuati da Acea-Areti per interventi sulla rete elettrica della zona.

Ritrovamento Ponte Milvio

Altri ritrovamenti importanti in passato hanno visto Acea impegnata in prima linea insieme agli enti, come nel 2019, nel ritrovamento di uno scheletro perfettamente conservato e venuto alla luce durante alcuni scavi Areti in piazzale Ostiense, di fronte all’ingresso della stazione Piramide della linea metro B a Roma.

Ritrovamento via Tosti

Nel 2021 alcuni complessi sepolcrali del secondo secolo d.C. sono stati trovati a meno di un metro sotto terra in Via Luigi Tosti nel quartiere Appio Latino, durante attività sulla rete idrica.

Altro ritrovamento in Via Tosti