Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Argentina: si dimette il ministro dell'Economia Guzman, stretto alleato del presidente Fernandez

Il ministro dell'Economia argentinoMartin Gusmansi è dimesso e il governo del presidente Alberto Fernandez ha intensificato la lotta su come affrontare la crescita dell'Argentina all'interno del governo di coalizione Ha mostrato il più grande allontanamento dala crisi economica che risente dell'impennata dell'inflazione e della carenza di diesel. Inoltre, le dimissioni di Mr. Guzman creano tensioni sul mercato forex per una settimana, e dopo che la banca centrale ha deciso di imporre restrizioni più severe all'accesso delle aziende alle valute estere per pagare le importazioni, il $ 7} è entrato nella storia. il migliore. .. Misure volte a proteggere le piccole riserve valutarie del Paese.

Guzman soccombe alle pressioni del kirhinerismo,

si dimette dal ministro dalla fine del 2019,stretto alleato del presidente Alberto Fernandez, il 39enne Guzman non spiegare Il motivo delle sue dimissioni. Ma in una lettera di sette pagine pubblicata su Twitter, ha suggerito che la guerra civile fosse almeno in parte il motivo della sua decisione e ha dato a Fernandez le stesse difficoltà che ha avuto ", ha detto il prossimo ministro. Gli ho chiesto di riparare il dipartimento per non infastidirlo. lui.

Guzman si scontra con il vicepresidenteChristina Fernandez de Kirchner, leader di sinistra, "mantiene la fiducia nella mia visione del modo in cui l'Argentina dovrebbe seguire." Ha detto. ". "Dal giorno in cui Argentina e Argentina hanno capito che potevi essere il presidente del Paese, ho deciso di provare a essere il ministro dell'Economia del tuo governo", ha aggiunto.

Il ministro (Joseph, uno studente prediletto del Premio Nobel per l'Economia 2001) perché gli argentini soffrono di oltre il 60% di inflazione (che potrebbe raggiungere il 70% entro la fine del 2022). Stiglit è sotto pressione. Lo shock ha anche messo in dubbio la capacità dell'Argentina di rispettare i recentinegoziati di rifinanziamento (contratti nel 2018) su $ 45 miliardi di debitocon il Fondo monetario internazionale, i cui obiettivi per la seconda metà di quest'anno sono allo studio. Secondo gli economisti privati, è "troppo difficile da raggiungere".

Tuttavia, i legislatori alleati con il vicepresidente De Kirchner, che ha chiesto più spese per alleviare i livelli di povertà, hanno votato contro l'accordo con il FMI, grazie al sostegno dell'opposizione centrale.Passato solo al Congresso.

Lo stesso Kirchner ha criticato il trattamento riservato dal governo all'inflazione, ai mercati valutari e alle riserve lo scorso maggio. In un discorso di sabato per commemorare il 48° anniversario della morte di Juan Domingo Peron, ha nuovamente criticato la politica economica prima dell'annuncio delle dimissioni di Guzman.

Seconda dimissioni in un mese: Kurufas prima di Guzman

Questa mossa colpisce anche la base di potere di Fernandez che si indebolisce. Le dimissioni del signor Guzman sono le seconde in meno di un mese dal gabinetto del governo.

All'inizio di giugno, a seguito di nuove tensioni con il vicepresidente,Matthias Kurfas, altro uomo vicino al presidente, figura chiave nella gestione della politica industriale. , Sviluppo produttivo.

Cheong Wa Dae ha detto che non è ancora noto quando sarà annunciato il sostituto. Secondo fonti governative, Fernandez ha convocato ministri e alleati per una riunione di emergenza.