Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Arriva Albintimilium Theatermf Est

L'Alvin Timirium Theatre si terrà

Alvin Timirium Theatre fEst2022 Si terrà . Dall'8 luglio al 12 agosto al Teatro Romano di Ventimiglia verranno rappresentati cinque spettacoli.

AlbintimiliumTheatrumfEst è la seconda edizione.

Produzione del Teatro Pubblico Ligure ideato e diretto da Sergiomai Freddie

venerdì 8 luglio 2022 ore 21

Teatro Romano di Ventimiglia

Corso Genova 134, Ventimiglia, Imperia

CORRADO d'ELIA

ALBERTO GIUSTA

ANDREA NICOLINI

MARCO RIVOLTA

AIACE

di Sofocle

Regia di Sergio Maifredi

Traduzione di Maria Grazia Ciani

Consiglio letterario Giorgio Ieranò

con

Corrado d'Elia-Ajax, Teucro

Alberto Giusta-Athena, Messaggero, Agamennone, Menelao

Andrea Nicolini-Tecmessa, Ulisse

Marco Rivolta-Coro

Musiche originali Mario Incudin

Antonio Vasta

in collaborazione con Giorgio Rizzo

Assistente alla regia Marco Rivolta

Sarta Umberta Burroni

Controllo Produzione LuciaLombardo

Produzione Teatro Pubblico Ligrino

Martedì 12 Luglio 2022 21:00

Teatro Romano di Ventimiglia

Corso Genova 134, Ventimiglia, Ajax

PIERGIORGIO ODIFREDDI

Dietro il castello e bastoni

Matematica Greca

Progetto di Sergiomai Freddie e Pier Giorgio Odi Freddie

Regia Sergiomai Freddie

Produzione Teatro Pubblico Ligrino

venerdì 15 luglio 2022 21

Teatro Romano di Ventimiglia

95} Corso Genova 134, Ventimiglia, Imperia

TULLIO SOLENGHI

CORRADO BOLOGNA

ORLANDO FURIOSO

Di Ludovico Ariosto

Progetto e regia Sergio Maifredi

Produzione Teatro Pubblico Rigriano

Martedì , 9 agosto 2022, 21

Teatro Romano di Ventimiglia

Corso Genova 134, Ventimiglia, Imperia

MARIO INCUDIN E

ANTONIO VASTA

Viald e Brillia Doro

Opladippi Cavallo e Paladino

Progetto e Direttore Sergio My Freddie
Consulente Letterario Corrado Bologna

Produzione Teatro Pubblico Ligriano

venerdì 12 agosto 2022 21

Teatro Romano di Ventimiglia

Corso Genova 134, Ventimiglia, Imperia

Corrado deria

Alberto Giusta

Andrea Nicolini

Marco Volta

Musicista

Alexandre Dumas

Corrado Delia, Alberto Justa, Andrea Nicolini, Chiara Salvucci, Lorenzo Sata
Progetto di Corrado Bologna e Sergio Maifredi
Regista Sergio Maifredi
Produzione Teatro Pubblico ligure

La seconda edizione di l'Albintimilium Theatrum fEst si terrà presso il Teatro Romano di Ventimiglia. Questo festival è stato ideato e diretto da Sergio My Freddie per il Teatro Pub. o Ligure e per STAR-Un antico sistema teatrale romano dedicato al tema.

Dall'8 luglio al 12 agosto 2022, nell'Area Archeologica di Nervia (Corso Genova 134) saranno rappresentate cinque opere teatrali a partire dall'"Ajax" di Sofocle per la regia di Sergio Mai Freddie. Lungo il progetto propone parole antiche per nuove idee vedendo artisti genovesi competere con la tragedia classica rappresentata in luoghi che sono testimonianze di tempi antichi. Piergiorgio Odifreddi arriverà martedì 12 luglio, dopo "Aiace" in programma venerdì 8 luglio. Matematica greca"; venerdì 15 luglio, Trio Solengi e Corrado Bologna con "Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto. Martedì 9 agosto Mario Incudine e Antonio Vasta e "Baiardo e Brigliadoro. Cavalli e Paladini di Opradei Pupi"; Infine, venerdì 12 agosto, il festival sarà tenuto da Corrado d'Elia, Alberto Giusta, Andrea Nicolini, Lorenzo Satta e Chiara Salvucci. Si chiude con. Il concept e la regia di tutti gli spettacoli è di Sergio Maifredi. Tutte le attività che arricchiscono "Albintimilium ArtfESt" sono, come l'anno scorso, parte delle VIA-incontri e racconti lungo via Iulia Augusta che sottolineano l'importanza dell'antica via di comunicazione che attraversa Ventimiglia e collega Liguria e Roma. ruolo della città, che come in passato ha svolto un ruolo fondamentale nella comunicazione tra culture diverse. Organizzato dal Teatro Pubblico Ligure nell'ambito del progetto STAR, questo festival-l'antico sistema teatrale romano è sostenuto dal Comune di Ventimiglia, dall'Ente Regionale dei Musei Liguri, dall'Area Archeologica di Nervia, e dal MIC-Ministero della Cultura e del Ligure regione.

Progetto STAR-Nel Sistema Teatrale dell'Antico Romano, Teatropa Bricogligre pubblica online il patrimonio archeologico e storico della Liguria e spettacoli all'Anfiteatro di Luni alla 7a edizione del Portus Lunae Art Festival. Andrà in scena. Alla Rocca di Filmafede a Sarzana e al Teatro Romano di Ventimiglia.

La seconda edizione dell'Albintimilium Theatrum fEst inizierà venerdì 8 luglio con "Ajax" di Sofocle. L'azione è attualmente sospesa. Questo è un Ajax in scatola. Tre attori che coprono tutti i ruoli. Come l'inizio della tragedia greca. Più uno è la voce del coro. «"Ajax" -Dichiarante Direttore Sergio Maifredi-Tradotto da Umberto Albini, letto per la prima volta in quinta elementare. L'ho messo nello zaino e sono partito per la Grecia.

Un eroe infinito e inflessibile. Lo stesso vale per i giovani. Per i successivi 40 anni, è rimasto lì come un eroe più lontano da me. Ora lo ritrovo e lo vedo dal punto di vista di Ulisse: vecchiaia, o se vuoi essere ottimista, saggezza e maturità al limite. Ulisse, dopo la morte, sa come curare l'immensa rabbia di Aiace, ma sa come uscire dal conflitto che ha frenato la sposa dell'eroe. Ulisse è un eroe moderno. Forse un antieroe che vuole davvero il suo destino che alla fine non c'è nessuno».

La messa in scena si avvarrà di un consulente letterario di Giorgio Ierano, professore di letteratura greca all'Università di Trento. Il consulente considerava Mai Freddie un "vero allenatore", insieme a una traduzione dell'ex istruttrice Maria Graziashiani. Nella storia della letteratura classica all'Università di Padova, lo hanno portato nel potente mondo di Sofocle. Tutti i personaggi sono interpretati da Corrado Delia (Ayaks, Teucer), Alberto Justa (Athena, Messenger, Agamennone, Menelaus), Andrea Nicolini (Odysseus, Tekmessa), Marco Riborta (Chorus), attori e compagni attori.Un viaggio che ha dato corpo e voce ai suoi pensieri, regia di Sergio Maifredi. I ruoli doppi e tripli interpretati dall'interprete mettono in evidenza i cortocircuiti tra i personaggi. Teucro è anche Ajax. I fratelli dei due eroi sono insolubili e non possono essere sovrapposti. Così sono Agamennone e Menelao. Ulisse ha la stessa voce e la stessa faccia della donna di Aiace, Tekmessa. Odia l'Ajax, ma può fare dell'Ajax una persona premurosa come Tecmessa. La musica originale, composta da Mario Inndeen in collaborazione con Antonio Vasta ed eseguita dal vivo da Giorgio Rizzo, è il vero ritornello di questa essenziale tragedia. Tutti nella tragedia possono cercare il significato della storia delle armi, dell'onore, della giustizia e della memoria. I temi sono presenti in ogni battaglia.

Martedì 12 luglio Piergiorgio Odi Freddie parla della matematica greca nello stile popolare del matematico allo spettacolo "All'ombra dei cammelli e dei bastoni". Sergio My Freddie firma la regia. Proprio come il dialogo tra l'Odissea e Platone dell'Iliade e Omero spicca sul lato visibile della cultura greca, sul lato nascosto si erge orgogliosamente il primo assetto della matematica e della logica occidentali: con gli elementi dell'organon di Euclide, l'organon di Aristotele.Non è una storia soggettiva di guerra o di viaggio, né un'opinione etica o morale individuale, ma una scoperta oggettiva rimasta immutata per secoli e destinata a rimanere immutata Spiegazione non personale. Come Eratostene misurò la circonferenza della terra. E come Ipparco sentiva l'esistenza dell'America. La cultura greca ha un volto nascosto come la luna. È il volto del razionalismo scientifico, senza il quale la tecnologia che governa la vita di tutti noi, compresi gli irrazionalisti, e che costituisce le vere radici della nostra civiltà non sarebbe stata possibile.

Venerdì 15 luglio Tullio Solenghi e Corrado Bologna sono i protagonisti dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, dell'altro progetto "Canti del Rinascimento italiano" ideato e diretto da Sergio Mai Freddie. Tullio Solenghi parla delle poesie di Ludovico Ariosto. Questa è una storia vorticosa che gira molto velocemente in un galoppo che porta alla luna, ma sulla Terra sembra rimanere intrappolato in una foresta dove può succedere qualcosa. Proprio come il soggiorno di un tribunale rinascimentale. Amore, follia, travestimento e magia prendono vita grazie al talento dell'attore, che ne esalta tutte le sfumature dall'ironia alla tragedia. Al suo fianco c'è Corrado Bologna, già docente di romanzi medievali e contemporanei e di lettere comparate alla Scuola Normale Superiore di Pisa. La loro peculiare battaglia ad Ariosto è di per sé uno spettacolo.

"Viald e Brillia Dolo. I cavalli ei paladini dell'Opra dei Pupi sono uno spettacolo di musica e parole ideato ed eseguito da Mario Incudin e Antonio Vasta per il progetto "Canzone rinascimentale italiana". Il titolo di. Il paladino francese in Sicilia conobbe la bambola e non se ne andò mai. Di piazza in piazza, davanti a gente e aristocratici, migliaia e migliaia di volte nel corso dei secoli, molti narratori hanno aperto insegne dipinte e hanno cominciato a raccontare la storia del cavaliere francese. Mario Indeen e Antonio Basta rendono omaggio alle tradizioni della loro città natale, tra lingua e musica.

Nel loro spettacolo, le azioni del paladino francese sono raccontate attraverso lo sguardo del cavallo, con gli eroi che portano e condividono il loro destino: Bayard è il cavallo di Rinaldo, Brillia Doro, quello è quello di Rinaldo.

Infine, venerdì 12 agosto, la seconda edizione di Albintimilium Thaetrum fEst è tratta dal romanzo di Alexandre Dumas, ne "I tre moschettieri" interpretati da Corrado Delia, Alberto Justa, Andrea Nicolini e Chiara Salvucci. . Lorenzo Satta, diretto da Sergio Maifredi, è un progetto ideato da quest'ultimo in collaborazione con Corrado Bologna. Un veicolo velocissimo, in accelerazione sempre più nervosa e catastrofica, ci rapisce nelle città della Francia e dell'Inghilterra sulla strada di Dartanyan e di tre moschettieri. I tre moschettieri di Alexandre Dumas (1844) è l'ultimo formidabile "romanzo cavalleresco" dell'Europa moderna. Uno spavaldo che coinvolge tre compagni, Atos, Porthos e Aramis, trascina anche Dartanyan. Dartanyan diventerà presto il quarto moschettiere de facto.

Albintimilium Theatrum fEst Festival fa parte del progetto "Parole antiche per nuove idee". Questa è una linea rossa che attraversa l'opera del Teatro Pubblico Ligrino, una raccolta di testi classici non teatrali. Odissea, Aenade, Iliade, Decameron e poesia esilarante possono essere dette ad alta voce allo stato vivace e sano del teatro. Il testo fondativo della civiltà occidentale è stato messo in scena in un luogo che ne ha dimostrato la nascita. Siti archeologici raccolti in STAR da TPL-Sistema Teatri Antichi Romani in Liguria, tra cui Luni, Albenga, Ventimiglia, Albisola e Chiavari. Sei spettacoli di questo nuovo festival sono stati inseriti in linea con questa filosofia, e insieme a quanto finora realizzato dal pubblico, che è sempre più attrezzato per riconoscere l'eccellenza della cultura che esiste nella regione, aumenta.

Tutti gli aggiornamenti pubblicati sui sitihttps://www.teatropubblicoligure.itehttps://www.comune.ventimiglia.it

Biglietti: 12 euro + 3 euro per l'ingresso all'area archeologica

Prevendita biglietti:

-        Ufficio IAT-Ventimiglia, Via Roma 3 Bis-Giornaliero (dal lunedì alla domenica) dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Telefono 01841928309, email infopoint @comune per richiedere informazioni. ventimiglia. io sono. it

-       Ufficio Eventi e Teatro-Ventimiglia, P. zza XX Settembre, Palazzo Hamburgry, Tel. 01846183225-dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00

Per ulteriori informazioni, consultare Ufficio Manifestazioniteatro @comune. ventimiglia. io sono. ittel. 01846183225. } https://nervia.beniculturali.it/entra-nel-teatro/