Italy

Arriva il maltempo, temperature in calo  e pioggia al Nord

Cala il caldo e arriva tanta pioggia in Piemonte, Lombardia e Liguria. Ma il vero crollo delle temperature è previsto da venerdì, con neve sulle Alpi e l’Appennino settentrionale

di Carlotta Lombardo

Dopo un lungo periodo stabile ma soprattutto molto caldo per la stagione, l’alta pressione comincia a perdere di energia e ci stiamo avviando verso il primo serio cambio della circolazione atmosferica generale. Da lunedì, a partire dalle regioni del Centro-Nord, il tempo cambia, con piogge, temporali e, addirittura, la prima neve. 
È arrivato l’autunno?

«No, non ancora, anche se manca poco — risponde Antonio Sanò, meteorologo de Ilmeteo.it —. C’è un calo della temperatura e arrivano le piogge ma la gran parte dell’Italia gode ancora di un certo tepore. Piuttosto, il crollo delle temperature è atteso per venerdì e sabato».
Passeremo il weekend a fare il cambio degli armadi...
«In parte, almeno per chi abita al Nord. Il prossimo weekend dobbiamo aspettarci infatti anche la prima neve non solo sulle alpi ma sulle cime dell’Appennino settentrionale, che verranno imbiancate intorno ai 2.000 metri di quota. Quindi, temperature più basse e neve in montagna».
E domani? Come sarà il tempo?
«La pressione è in rapido calo e il tempo sarà via via più instabile con rovesci e anche temporali su Piemonte, Lombardia e Liguria ma anche sulle regioni centrali e sul Gargano. Ci sarà più sole, invece, sul resto del Sud».

Football news:

Ronald Kuman: non capisco var, sta lavorando contro di noi. Il barcellona non merita queste sconfitte
Griezmann non ha fatto un'azione efficace in cinque partite a Kuman
L'ex arbitro Anduhar Oliver ritiene che l'arbitro non avrebbe dovuto assegnare un rigore alla porta del Barça a clásico
Zidane su 3-1 con il Barcellona: il Real Madrid ha tenuto una partita perfetta e ha mostrato carattere. Orgoglioso della squadra
Courtois su 3:1 con barca: la vittoria darà fiducia al Real dopo due cattive partite
Il Real Madrid ha rimosso il Barça nel più vivace Clasico: ha dato inizio-uragano, tutto è deciso dal re-Ramos
Fati ha segnato la 400A partita del Barça nelle partite contro il Real Madrid