Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Arriva l'airbag per gli anziani: si apre in caso di caduta e chiama i soccorsi

Come funziona

Il dispositivo si attiva solo se necessario e sarebbe in grado di proteggere le anche e la testa del femore da possibili fratture

Le fratture del femore sono purtroppo molto frequenti tra la popolazione anziana e possono diventare un problema serio tanto più si va avanti con l'età. Per cercare di evitare conseguenze gravi, specie nei pazienti già affetti da fragilità ossea, la start up D-Air lab fondata nel 2015 da Lino Dainese, già fondatore dell'omonima azienda specializzata nell'abbigliamento protettivo per lo sport, ha messo a punto - dopo cinque anni di sperimentazione - un dispositivo che dovrebbe essere in grado di attutire notevolmente la violenza dell'urto.

Si tratta di 'FuturAge': una cintura dotata di sensori in grado di riconoscere i movimenti di chi la indossa e di attivare un airbag che si apre solo in caso di necessità, ossia prima di cadere a terra. Secondo l’azienda, l'airbag è in grado di aprirsi in circa 60 millisecondi proteggendo le anche e la testa del femore da possibili fratture, e inviando in contemporanea un messaggio con le proprie coordinate Gps a tre numeri d'emergenza. 

Secondo D-Air lab il dispositivo garantisce una durata di 20 ore di impiego e può essere ricaricato tramite un semplice cavo Usb-c. Come spiegavamo sopra, quello delle fratture al femore per chi è avanti con gli anni non è un problema da poco. "Le cadute sono molto frequenti nell'anziano e aumentano con l'aumentare l'età" afferma Giuseppe Sergi, direttore Geriatria Ospedale Università di Padova. "Il 30% della popolazione anziana cade almeno una volta all'anno" spiega l'esperto, "e più del 50% cade più di una volta all'anno; questo comporta un elevato rischio di fratture con tutte le conseguenze che ne derivano".

Si parla di

Sullo stesso argomento