Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Arrivano le vacanze di Pasqua, scuole chiuse e (forse) bagni al mare

La Pasqua arriva a grandi passi, ed è ormai alle porte: ma in quali giorni cadono precisamente le vacanze? Lo stabilisce il calendario scolastico regionale. La Pasqua quest'anno cade domenica 9 aprile ed è considerato festivo anche il giorno successivo, lunedì 10 aprile, che è il Lunedì dell'Angelo, la cosiddetta Pasquetta. Detto questo la maggior parte delle regioni ha deciso di chiudere le scuole da giovedì 6 aprile a martedì 11 aprile compresi.

L'ultimo giorno di scuola, dunque, sarà mercoledì 5 aprile: seguiranno poi sei giorni di vacanza per Pasqua. Bambini e ragazzi torneranno tra i banchi mercoledì 12 aprile, con l'eccezione di Veneto e Valle d’Aosta, dove è possibile che le scuole decidano di riprendere le lezioni già martedì 11 aprile.

Le condizioni meteo

Per quanto riguarda il meteo, da domenica 26 Marzo le condizioni meteo sono previste in peggioramento a causa del transito di un rapido ciclone sospinto da aria di origine artica che, scorrendo sul bordo orientale dell'anticiclone presente sull'Europa centro-occidentale, provocherà oltre a piogge e temporali anche venti di burrasca con raffiche ad oltre 90 chilometri all'ora e un rischio altissimo di mareggiate.

Ma per il 9 aprile buone e cattive notizie: buone perché si prevede che il tempo sarà soleggiato e anche caldo, con la promessa di bagni a mare e passeggiate in pantaloni corti e tee-shirt, mentre di solito la Pasqua è caratterizzata da piogge. Cattive perché questo è un altro segno dei cambiamenti climatici. L'inizio di Aprile sarà caratterizzato verosimilmente da temperature sopra la media, con scostamenti rispetto ai valori di riferimento di circa +1/2°C su buona parte del bacino del Mediterraneo.

La Grande Agonia

di Carlo Bonini (coordinamento editoriale), Elena Dusi, Giampaolo Visetti. Coordinamento multimediale Laura Pertici. Produzione Gedi Visual 25 Marzo 2023

Ci sarà però il pericolo, come spiega il meteo.it di contrasti tra un caldo fuori norma e improvvise irruzioni fredde tardive. Vista la distanza ancora elevata, per i dettagli occorrerà attendere almeno qualche altro giorno. Anche a Pasquetta potremmo fare i conti con i primi caldi importanti, magari interrotti da improvvisi acquazzoni pomeridiani; tutto dipenderà da dove e se si formeranno dei minimi depressionari in grado di portare brevi fasi di maltempo anche sull'Italia.