Italy

Arte: Marina Abramovic, Premio Principessa delle Asturie per la regina della Perfomance Art (2)

default featured image 3 1200x900 768x576

(Adnkronos) – Considerata una delle grandi pioniere delle performance, Abramovic ha iniziato la sua carriera nei primi anni '70 con la serie "Ritmo", in cui mostrava già le chiavi del suo lavoro e l'uso del proprio corpo come parte della sua arte.

Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Belgrado (1965-1970) e ha completato i suoi studi post-laurea presso l'Accademia di Belle Arti di Zagabria. Tra il 1973 e il 1975 ha insegnato all'Accademia di Belle Arti di Novi Sad.

Dopo essersi trasferito ad Amsterdam nel 1976, Abramovic ha incontrato l'artista tedesco Frank Uwe Laysiepen, nome d'arte Ulay, scomparso lo scorso anno e con il quale ha condiviso parte della sua carriera.

L'obiettivo di quei 12 anni di collaborazione con l'artista, che è stato anche suo partner, è stato quello di annullare il senso di sé per plasmare un'entità artistica unica e individuale, capace di trascendere i limiti del pubblico e del privato. L'ultimo lavoro di coppia sia artistico che sentimentale di Ulay e Abramovic risale al 1988 quando camminarono lungo la Grande Muraglia cinese da estremità opposte per unirsi al centro e da lì separare i loro percorsi con una sola parola: "arrivederci".

Nel 1977, in una delle sue interpretazioni più note, "Imponderabilia", Abramovic fece passare lo spettatore tra due corpi nudi. Anche se, forse, il suo lavoro più famoso per il grande pubblico è stata la performance del 2010 al MoMa di New York, quando l'artista è rimasta seduta per 716 ore in silenzio di fronte ai diversi spettatori che la osservavano uno per uno e con i quali non poteva parlare o gesticolare.

Leggi anche

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 12 mag. (Adnkronos) - "Esprimo cordoglio mio e del governo per la morte della giovane Luana D'Orazio e degli altri ben 5 lavoratori deceduti sul lavoro solo in una…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 12 mag (Adnkronos) - Il settore delle cerimonie sarà "all'attenzione della Cabina di regia di lunedì 17 maggio, per dare maggiori certezze a tutto il comparto". Lo ha detto…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Palermo, 12 mag. (Adnkronos) - "La storia della magistratura inquirente degli ultimi 30 anni è piena di episodi analoghi di contrasti e contraddizioni reciproche di guerre tra magistrati". Lo ha…

default featured image 3 1200x900 Flash news

Roma, 12 mag. (Adnkronos) - "Voglio esprimere un pensiero per le coppie che stanno programmando il matrimonio, capisco la loro preoccupazione, una festeggiamento così importante è il desiderio di tutti.…

Football news:

Moutinho sulla sconfitta 2:4: A volte non riusciva a far fronte alla superiorità della Germania. Il Portogallo non voleva questo risultato
Tottenham è Interessato all'ex allenatore del Barcellona Valverde
Sansches su 2:4 con la Germania: il Portogallo potrebbe ridurre il ritardo. Hanno giocato ottime squadre
Le mani nel gruppo di morte: la Francia è quasi nei playoff, il Portogallo ha bisogno di almeno un pareggio
Bastian Schweinsteiger: è stato sollevato non solo per 3 punti, ma anche per la partita tedesca
Nunu Gomes: la Germania ha giocato più forte e più intelligente del Portogallo. I problemi sono stati dal primo minuto
Ronaldo ha segnato un gol con un calcio di punizione in una partita contro la Germania