Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Asola rivive l’Assedio: il 2 ottobre la rievocazione con la corsa e il corteo

Lancette indietro al 1516: nel villaggio tiro con l'arco, passeggiate sul pony, danze, spettacoli e giochi rinascimentali

ASOLA. L'Assedio del 1516 rivive nella manifestazione che, da due giorni, anima il paese e, in particolar modo, i giardini del Chiese, dove è allestito il villaggio, e la piazza dove nella giornata del 2 ottobre si svolgerà la corsa che del Palio. Il 30 settembre la manifestazione si era aperta con uno spettacolo teatrale, che si è svolto nella cattedrale, dedicato proprio alla storia dell'Assedio.

La giornata dell’1 ottobre, invece, è iniziata in leggero ritardo per via nel maltempo ma comunque si è aperto, in tarda mattinata, il mercato rinascimentale. Nel pomeriggio, complice anche il sole che è arrivato a dare manforte, c'è stato lo spettacolo dei burattini e il via al Palio della cucina “A suon di tegami & mestoli”, gara fra le migliori cuoche delle contrade con preparazione di piatta a base di riso.

Nel tardo pomeriggio, poi, apertura delle cucine e del nuovo spazio aperitivo. Nel villaggio ci sono state esibizioni di tiro con l'arco, passeggiate sul pony, danze, spettacoli teatrali, musica e giochi rinascimentali.

Il 2 ottobre la festa riprende sempre ai giardini del Chiese con l'apertura del borgo alle 10; alle 11 il palio dei piccoli contradaioli; alle 12 la premiazione dell'abito e del piatto rinascimentale e, sempre alle 12, apertura delle locande. Nel pomeriggio, invece, dalle 15 via alla sfilata delle contrade, mentre alle 16 ci sarà il Palio di Asola con la tradizionale “Corsa Valetudo”. Alle 17, poi, il clou degli eventi, con il corteo rinascimentale. Al termine festa finale ai giardini del Chiese e chiusura del borgo.

L'associazione La Quadra, dunque, torna ad organizzare un Assedio completo, dopo lo stop imposto dal Covid. Per il pranzo e la cena serve prenotarsi al numero 347 2780899. Oltre a pranzo e cena sono previsti momenti con stuzzichini dalle 10.30 alle 12.

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito