Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

“Assist reciproco” tra Scuola e Comune: fare sport e favorire l’inclusione si può. Due seminari per scoprire come

In tema di inclusione abbinata allo sport e, attenzione, vale anche viceversa, Comune di Thiene ed ex Provveditorato agli Studi di Vicenza si sono trovati a camminare nella stessa direzione. Intraprendendo un cammino insieme, allo scopo di incentivare prima e favorire poi le interazioni tra scuola e attività di gioco e sport individuali e di squadra, coinvolgendo quante più componenti possibili. Insegnanti, educatori e operatori del sociale e famiglie da una parte, allenatori e dirigenti di società dello sport territoriale dall’altra.

Buoni propositi a cui fa seguito un “come” da spiegare sul piano pratico. Ecco dunque che il patto sancito di recente tra assessorato allo Sport del Comune di Thiene e i componenti del Tavolo InterAssociativo Sport Inclusione dell’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza – appunto l’ex Provveditorato – mette a disposizione innanzitutto due incontri formativi e tre seminari teorico-pratici, questi ultimi da attuare nell’anno scolastico 2023/2024, per sensibilizzare la Comunità al tema dello sport e dell’inclusione sociale.

Con uno strumento che sarà disponibile a tutti, famigli con figli portatori di disabilità, vale a dire un motore di ricerca che mapperà tutte le associazioni del territorio con possibilità di accesso anche per chi presente diversi gradi di difficoltà in relazione alle proprie condizioni e abilità “speciali”. “Il valore dello sport tra crescita personale e inclusione sociale” è il titolo prescelto per la presentazione di un progetto che, utilizzando le piattaforme social e rendendo possibile la partecipazione a livello nazionale, si rivolge a docenti, istruttori, operatori, genitori e professionisti appartenenti alle diverse agenzie educative che operano nell’ambito dell’inclusione e delle realtà sportive. Da evidenziare che la partecipazione ai due incontri è gratuita. Non è prevista un’iscrizione formale, è sufficiente collegarsi al link indicato per ciascuno di esso e specifico per ogni giornata formativa.

In Municipio a Thiene, nei giorni scorsi è stato illustrato nei dettagli il calendario di eventi futuri, in partenza da sabato 25 marzo alle 9.30 (la conclusione è prevista entro le 12). Presente tra le varie  figure funzionali al progetto Nicoletta Morbioli, dirigente dell’Ambito Territoriale di Vicenza: “La condivisione di intenti in questi mesi di lavoro del Tavolo Inter Associativo Sport e Inclusione ha generato l’idea di creare dei momenti formativi atti a promuovere linee di intervento e scambi di buone prassi educativo-sportive tra docenti, istruttori, operatori, genitori appartenenti alle diverse agenzie educative che operano nell’ambito dell’inclusione. È nato così un ciclo di incontri con professionisti del settore allo scopo di sensibilizzare la comunità ai temi citati attraverso la pratica sportiva. Attraverso un approccio pedagogico ed educativo ad hoc, scopriremo come l’educatore, l’insegnante, il genitore e l’educatore sportivo possono essere davvero attori sociali di cambiamento“.

Promuovere una cultura dell’inclusione – spiega Marina Maino, assessora allo Sport a  Thiene – fa bene anche allo sport. Thiene è sempre stata attenta al tema dell’inclusione sportiva. Partiamo con un’azione coordinata, strutturata e di lunga prospettiva, finalizzata a formare una cultura dell’inclusione in tutti coloro che a vario titolo vivono ed operano nel mondo sportivo. Si tratta di una proposta formativa di qualità che prevede la collaborazione di diversi relatori, appartenenti anche al mondo accademico. Ringrazio la dirigente Nicoletta Morbioli per la sensibile disponibilità che ha voluto accordare a questo importante tema sociale e mi auguro che il mondo sportivo accolga numeroso la proposta che il Comune ha promosso, sicura che si tratti di un’opportunità preziosa di formazione e crescita”.

Una partita di baskin tra ragazzi, esempio calzante di disciplina sportiva inclusiva nata grazie al binomio scuola/sport

I DUE INCONTRI NEI DETTAGLI

SABATO 25 MARZO. Dopo i saluti e la presentazione Tavolo Tiasi seguiranno gli interventi di Nicoletta Morbioli e di Marina Maino, toccherà a Claudia Munaro, referente Inclusione e di Maria Christina Young, referente Promozione corretti stili di vita e sicurezza a scuola. Quindi l’incontro proseguirà con le relazioni di Luca Grion, professore di Filosofia Morale Università di Udine che tratterà il tema dell’Inclusione, equità e sport, di Daniele Fedeli, professore di Pedagogia Speciale dell’Università di Udine con un intervento su Lo sport: barriera o facilitatore nei Disturbi del neuro sviluppo. Esperienze di sport e vita saranno illustrate da Antonella Calore, referente dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD AIFA APS per il territorio di Vicenza e da Marco Pertegato, studente in formazione come istruttore di fitness. L’incontro si concluderà con uno spazio riservato alle domande del pubblico.

SABATO 22 APRILE. Dopo i saluti istituzionali e presentazione Tavolo Tiasi a partire dalle 10 la mattina si svilupperà con gli interventi di Blanca Ojeda Montes, Pedagogista Disabilità in forza all’azienda Ulss8 Berica su La conoscenza: significato di “disabilità” e approccio inclusivo e di Siro Pillan, tecnico e classificatore paralimpico che tratterà Lo Sport tra partecipazione non agonistica e sana competizione. Saranno poi portate al pubblico esperienze di buona prassi con i contributi di Claudia Treviso, Direttore Provinciale Special Olympics Vicenza, Michael Carollo, atleta leader Special Olympics ed Emilio Carollo, referente Regionale Area Famiglie che proporrà il tema Special Olympics: in campo per crescere. Uno spazio aperto alle domande concluderà la mattinata.

Si ricorda di utilizzare la chat del canale YouTube esclusivamente per porre domande ai relatori e di evitare saluti o attestazioni di presenza, poiché queste verranno registrate successivamente con un modulo di autodichiarazione di presenza il cui link sarà riportato nella chat della diretta. Si invita a porre particolare attenzione alla compilazione del campo “e-mail” nella dichiarazione di presenza, gli attestati verranno inviati automaticamente a tale indirizzo. Qualora l’attestato non arrivasse nelle successive 48 ore, si prega in primo luogo di controllare la propria casella Spam e successivamente di scrivere alla e-mail [email protected]