Italy

Atti di bullismo contro un giovane affetto da disabilità: scattano le denunce

Due minorenni e un 21enne sono stati denunciati per aver commesso atti di bullismo contro uno studente 17enne affetto da disabilità cognitive.

Da diversi mesi perseguitavano un ragazzo disabile con atti di bullismo, umiliandolo e mortificandolo nei modi più disparati, fino a quanto il 17enne non ha deciso di rivolgersi ai Carabinieri che hanno provveduto a identificare i tre aguzzini. È con tre denunce che si è fortunatamente conclusa la triste storia di uno studente genovese affetto da un disturbo cognitivo e di comunicazione, finito nel mirino dei bulli soltanto perché voleva sentirsi accettato da un gruppo di suoi coetanei.

Bullismo contro disabile a Genova: denunciati

Stando a quanto ricostruito dagli uomini dell’Arma inizialmente il 17enne avrebbe sopportato le prese in giro e gli scappellotti di quei ragazzi che incontrava al bar sotto casa in zona Marassi, credendo che in qualche modo lo avessero inserito all’interno di un gruppo. In breve tempo però i motti di scherno e le angherie sono diventati sempre più pesanti, con i tre giovani che erano arrivati persino a rubargli soldi, a sottrargli il telefono e a obbligarlo a portare fino a scuola anche lo zaino degli altri oltre al proprio.

A quel punto il 17enne ha quindi deciso di rivolgersi alle forze dell’ordine, che nel corso delle indagini sono riuscite a ricostruire il modus operandi dei tre bulli. Le investigazioni si sono in seguito concluse con tre denunce per concorso in violenza privata ed estorsione nei confronti dei ragazzi: un artigiano 21enne di origine romena e due ragazzi minorenni, dei quali uno di soli 13 anni e per questo non ancora imputabile.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

Palermo, sgominata banda di pusher a piazza del Capo: 11 arresti

Cronaca

A Palermo, nel mercato del Capo, è stata sgominata una banda di pusher: 11 persone arrestate.

caso yara bossetti

Cronaca

“Voglio lasciarmi il passato alle spalle”. Torna a parlare la sorella dell’assassino di Yara Gambirasio: l’intervista al settimanale ‘Oggi’.

walter ricciardi coronavirus letalità

Cronaca

I dati dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute suggeriscono che per il coronavirus la letalità si è ridotta ma è necessario tenere sotto il Sud.

Aurelio Visalli cognato

Cronaca

“Il sottufficiale della Guardia Costiera è morto per un violento trauma”, questo il risultato dell’autopsia effettuata sul corpo di Aurelio Visalli.

Football news:

Sportdirektor Khimki su 2:0 con Rostov: abbiamo dimostrato che siamo una squadra e possiamo vincere in trasferta
Jaka sulla sconfitta Dell'Arsenal: Lester non ha creato altro che un gol. Cerchiamo di prendere punti dal Manchester United
Pirlo su 1:1 con Verona: la Juve non ha bisogno di uno schiaffo per svegliarsi e giocare intensamente
Everton e Liverpool nella top 2 a seguito del tour in APL per la prima volta in 27 anni
Arteta su 0-1 con Lester: Non so perché il nostro obiettivo sia stato cancellato. È difficile creare spazio quando 10 persone siedono dietro la linea della palla
Rogers circa 1:0 con L'Arsenal: Leicester meritato la vittoria. Vardi è un giocatore di classe mondiale
La Juve senza Ronaldo non è riuscita a battere Verona e Crotone in Serie A