Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Aut Pop, a Monza a Natale l'arte di "autismo e pop corn" in limited edition

Quest’anno, per Natale, l’autismo non si veste più solo di blu, ma anche di rosso e di oro.

Dopo il successo della mostra itinerante Autpop – autismo e popcorn presso le Ex sale consiliari della Reggia di Monza, dal 10 fino al 15 dicembre 2022 la mostra Autpop – Christmas Edition apre i battenti nel cuore della città, in pieno centro storico di Monza, presso la galleria Arti<>sta. La Christmas Edition di Autpop, organizzata dal laboratorio artistico di Facciavista in collaborazione con lo spazio culturale Arti<>sta, proporrà la serie di opere della collezione Autpop accompagnate da una limited edition ispirata ai colori e alla magia del Natale.

L’inusuale accostamento della parola autismo a quella di “popcorn” (da qui l’abbreviazione Autpop), è nato dalla volontà di paragonare l’autismo ad un chicco di mais, un seme che non germoglia come ci si aspetterebbe ma che dentro di sé contiene tutto, anche più del necessario, ed è solo se scaldato che può esplodere in una forma unica nel suo genere. Le opere esibite sono infatti il risultato artistico del calore ricevuto, ovvero dell’attenzione costante e premurosa dedicatagli dall’Associazione Facciavista. Grazie alla quale gli artisti hanno sondato ed esplorato il proprio mondo interiore, dando vita ad opere che sono state, ognuna, indice di una particolare cifra stilistica ed espressione di una marcata personalità. Talenti e attitudini di ciascun artista vengono poi ulteriormente valorizzati dall’esibizione corale di tutte le opere.

La mostra si pone l’obiettivo di ispirare un cambiamento nella percezione e nell’atteggiamento del pubblico nei confronti dell’autismo. Il fine ultimo delle opere esposte è quello di suscitare la comprensione e l’apprezzamento delle abilità creative delle persone con disturbi dello spettro autistico. Inoltre, l’evento costituirà un’occasione di riflessione sul tema dell’autismo in età adulta, nonché di promozione dei valori e delle attività dell’Associazione Facciavista presso enti pubblici e privati che abbiano a cuore il tema. Per rendere questo, un Natale solidale, le opere esposte saranno poste in vendita ed il ricavato sarà messo a disposizione dell’Associazione Facciavista Onlus.

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

Potrebbe interessarti