Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Autismo, inclusione a Solaro con il progetto in gelateria

Un interessante progetto di inclusione lavorativa ha visto protagonisti in queste settimane i ragazzi dell’associazione In X Aut, integrazione e solidarietà per l’autismo di Solaro, con la collaborazione della Gelateria dell’Arco.

Durante alcuni pomeriggi del sabato, i ragazzi seguiti dall’associazione, a turno, hanno avuto l’opportunità di svolgere mansioni all’interno della gelateria, rapportandosi con il personale dell’esercizio pubblico e con i clienti e imparando a svolgere piccoli lavoretti. Svuotare la lavastoviglie e riporre bicchieri e tazzine, pulire i tavoli dopo le consumazioni, raccogliere le ordinazioni e portare i vassoi ai clienti con i prodotti ordinati.

In X Aut a Solaro progetti di integrazione per i ragazzi con autismo 

Un’esperienza coinvolgente e responsabilizzante per questi ragazzi speciali che devono superare una serie di difficoltà in più, a cominciare anche solo dal sapere gestire la presenza contemporanea di molte persone, l’inevitabile confusione di un locale affollato, il rispetto di un impegno preso. Il servizio in gelateria, reso possibile dalla grande disponibilità e collaborazione del titolare Pierluigi Basilico e della sua squadra, è uno dei laboratori attivati per i “sabati speciali” dell’associazione In X Aut, che propone altre attività all’interno degli spazi dell’aggregagiovani di via I maggio.

Sabato scorso si sono alternati Alessio, Simone, Davide, Andrea, che hanno svolto diversi compiti e hanno avuto l’occasione anche di servire al tavolo il sindaco Nilde Moretti, che ha seguito e incoraggiato questa bella iniziativa di inclusione. Ad assistere i ragazzi nell’attività in gelateria c’è Tamara Sciuto, educatrice psicologa, che li aiuta ad affrontare al meglio questa sfida, per loro molto importante.

Sfoglia l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale