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Balenciaga rompe finalmente il silenzio sulle campagne incriminate

Il mondo aveva chiesto chiarezza, e chiarezza è stata fatta. Le due campagne pubblicitarie controverse sono state ritirate ma, per difendersi dalle accuse di sfruttamento minorile che hanno portato Balenciaga nell’occhio del ciclone, la casa di moda ha intrapreso la strada legale e rotto finalmente il silenzio dopo le iniziali scuse del direttore creativo Demna.

«Vorremmo fare luce sulle controversie emerse dalle nostre recenti campagne pubblicitarie – ha esordito il marchio su Instagram - Condanniamo fermamente gli abusi sui minori; non è mai stata nostra intenzione includerli nella nostra narrativa. Le due campagne pubblicitarie in questione riflettono una serie di errori gravi di cui Balenciaga è responsabile».

Rispetto alla prima, cioè alla scelta di scattare con delle bambine che stringono dei peluche a forma di orsetto vestito in stile bondage, Balenciaga si sentenzia colpevole: «Le borsette a forma di orso e la collezione di regali di Natale non avrebbero dovuto essere presentate con dei bambini. Questa è stata una scelta errata da parte di Balenciaga, alla quale si aggiunge il nostro fallimento nella scelta e validazione delle immagini».

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La questione si fa invece assai più complessa con gli oggetti di scena portati sul set della campagna Balenciaga / adidas: documenti legali che riprendono casi di pedofilia e un libro dell’artista Michael Borremeans, caratterizzato da atti di violenza. La dichiarazione della maison spiega che tutti gli oggetti sono stati forniti da parti terze e che sono tutti di natura fittizia. Certo è però che non erano stati approvati: «La loro inclusione – precisa la maison – è il risultato della negligenza sconsiderata per cui Balenciaga ha sporto denuncia. Siamo responsabili della mancanza di supervisione e controllo dei documenti parte della scenografia e avremmo potuto fare le cose diversamente». 

Fondamentale nella ripartenza di Balenciaga sarà, come già annunciato di star facendo, la ristrutturazione del team e dei flussi di lavoro. Inoltre, mentre il marchio getta solide basi per collaborare con organizzazioni benefiche per la tutela dei bambini, alcune celebrità ambassador del marchio hanno preso le distanze. La prima è stata Kim Kardashian, che con un tweet ha annunciato di aver parlato con dei portavoce per ricevere spiegazioni e di essere ora in attesa di azioni concrete che espieranno la colpa.