Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Banane: ecco perché dovresti mangiarle sempre!

Le banane provengono dal banano che non è un albero, nonostante le dimensioni. Si tratta di una pianta erbacea gigante che viene coltivata in più di 130 paesi. Tra i principali produttori ci sono Costa Rica, Messico, Ecuador e Brasile. Gli importatori di grandi quantità di banane sono invece gli Stati Uniti e l’Europa. Si tratta in assoluto del frutto più consumato al mondo perché oltre che gustoso, è ricco di importanti proprietà.

La banana è ricchissima di vitamina C, che supporta il sistema immunitario, di vitamina B6 utile al corretto funzionamento del cervello. Contiene tantissimi minerali (in particolare potassio), fibre e fitosteroli, i contrasto al colesterolo cattivo. Ma andiamo a vedere quali sono tutti i benefici di questo frutto esotico studiati e confermati dalla scienza.

Combatte l’invecchiamento. Polpa e buccia delle banane contengono composti fenoli e flavonoli che agiscono proteggendo l’organismo dai radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e di varie malattie croniche.

Migliora l’umore. Questo frutto contiene triptofano, aminoacido precursore della serotonina, elemento associato al benessere e alla felicità. In un certo senso, quindi, consumarne aumenta i livelli di serotonina nel cervello e migliora l’umore e la stabilità emotiva.

Senso di sazietà. Le banane aiutano a perdere peso. Perché? Grazie al buon contenuto di fibre e di amidi resistenti contribuiscono ad aumentare la sensazione di sazietà e riduce l’assorbimento di altre calorie nella stessa giornata.

Combatte la stitichezza. Non è affatto vero che le banane fanno diventare stitici. Il frutto è ricco di fibre e pertanto favorisce la peristalsi e la motilità intestinale. Meglio usare per questo scopo le banane verdi perché maggiormente ricche di fibre.

Protegge la vista. La banana è ricca di carotenoidi, responsabili della sua colorazione gialla. Questi aiutano a prevenire le malattie degli occhi, ed anche da alcuni tumori.

Contro il bruciore di stomaco. La banana ha un effetto anti-acido naturale. Pensate, aiuta nel “post sbornia” perché ristabilisce i livelli di zucchero nel sangue, esauriti a causa dell’assunzione di alcol.

Abbassa il colesterolo. Le banane contengono un’ottima quantità di fitosteroli, quelli che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo nel sangue. Il potassio presente in questo frutto aiuta a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo.

Non dobbiamo, però, dimenticare che questo frutto è ricco di zuccheri, per cui un consumo eccessivo potrebbe influire sui nostri livelli di glucosio. I diabetici devono fare particolare attenzione al consumo. Inoltre, in caso di allergia al lattice è bene evitare il consumo di banane perché contiene sostanze assimilabili.