Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Bancomat rubato e accesso illegale ad App: la Banca risarcirà i clienti

Cronaca

La decisione va ad uniformarsi agli ultimi orientamenti della Cassazione, dopo i ricorsi proposti nell’interesse di due correntisti salernitani difesi dallo studio legale Caponigro – De Luca

Il prestatore di servizi di pagamento che emette uno strumento di pagamento ha l’obbligo di assicurare che i dispositivi personalizzati che consentono l’utilizzo di uno strumento di pagamento non siano accessibili a soggetti diversi dall’utilizzatore legittimato ad usare lo strumento medesimo; ne consegue che l’intermediario può sottrarsi dall’obbligo di sostenere i costi risarcitori del danno determinato dall’uso non autorizzato dello strumento di pagamento soltanto quando riesca a dimostrare la colpa grave dell’utilizzatore”. Lo dice un Arbitrato Bancario Finanziario - collegio di Napoli- con due provvedimenti di luglio 2022

La decisione

La decisione va ad uniformarsi agli ultimi orientamenti della Cassazione, dopo i ricorsi proposti nell’interesse di due correntisti salernitani difesi dallo studio legale Caponigro - De Luca. Con le suddette decisioni è stato disposto l'obbligo a carico di un intermediario finanziario di rimborsare 800 e 2400 euro, soldi sottratti illecitamente ai due correntisti, che, nonostante avessero denunciato tempestivamente alle autorità di polizia l’uno lo smarrimento del portafogli contenente il bancomat e l’altro una rapina con sottrazione di cellulare, si erano visti sottrarre dal proprio conto corrente le somme e, successivamente, si erano visti negare il rimborso da parte della Banca sul presupposto che il blocco della carta di pagamento sarebbe avvenuto dopo la sottrazione illecita.

Si parla di

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancomat rubato e accesso illegale ad App: la Banca risarcirà i clienti