Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Basket EuroCup, l'ultimo match sorride ai trentini, vittoriosi contro lo Slask Wroclaw. CRONACA e PAGELLE

TRENTO. I trentini concludono ufficialmente la propria stagione in EuroCup e lo fanno con una vittoria. Nel match casalingo contro lo Slask Wroclaw i bianconeri riescono ad avere la meglio, raggiungendo così quota 4 vittorie in stagione. Un successo che, sebbene non cambi nulla in termini di classifica e passaggio ai playoff, potrebbe dare ai ragazzi di coach Molin un po’ di fiducia per tornare ad affrontare il campionato al massimo delle proprie possibilità e finalmente liberi dal doppio impegno settimanale che tanto ha pesato nel corso dell’anno.

L’Aquila sale al comando senza troppe difficoltà fin dai primi minuti della partita. Un Grazulis da 6 punti nei primi 5 minuti comanda nel pitturato avversario, rivelandosi uno dei principali fautori del vantaggio bianconero. Purtroppo il 24 è costretto a uscire presto dal campo per problemi di falli, fermando per qualche azione la produzione offensiva trentina. I bianconeri però risolvono in fretta, trovando punti dalle mani di altri attori, come Atkins, Conti e Forray, che insieme firmano il +10 a favore dei padroni di casa, chiudendo così il primo quarto (19-9).

Kolenda e Karolak si scatenano da oltre l’arco, riportando i polacchi ad un solo possesso pieno di distanza dai trentini, che invece faticano a trovare la via del canestro. Solo Lockett sembra riuscire a trovare il fondo della retina e infatti è sempre lui a scongiurare il sorpasso dello Slask, dopo la parità raggiunta con i liberi di Parakhouski. Con pazienza gli ospiti si costruiscono una nuova opportunità e stavolta riescono a concretizzare, trovando il +1 dalla linea della misericordia. Vengono però subito rimandati indietro da Crawford, che si accende da oltre l’arco e riconsegna il vantaggio ai trentini prima della pausa lunga (29-27).

Il terzo quarto si apre con un’improbabile tripla di Ramljak per il nuovo vantaggio biancoverde, subito vanificata da Grazulis, caldo anche dai 6,75 metri. Lo Slask torna in pareggio un paio di volte, ma viene sempre ricacciato indietro, prima da Flaccadori e poi di nuovo da Grazulis. Finalmente i bianconeri riescono a mettere 6 lunghezze tra sé e gli ospiti, guadagnando un po’ di spazio con cui lavorare. I polacchi continuano ad aggredire il vantaggio dei padroni di casa, ma il margine guadagnato permette a Trento di mantenersi avanti, chiudendo il quarto a +5 (49-44).

La garra di Forray è l’elemento caratterizzante dei primi minuti del quarto periodo, quando il capitano dimostra di meritarsi il proprio titolo con un’ottima prestazione, soprattutto difensiva. I polacchi però sono ancora lì e con una tripla di Mitchell e un canestro di Dziewa si riportano a +1. Crawford risponde subito alla provocazione, rimettendo avanti la Dolomiti Energia con un tap-in. Le triple di Atkins e Conti mantengono i bianconeri in vantaggio nonostante qualche canestro dello Slask. Uno straripante Grazulis poi guida Trento fino al +12 a poco più di un minuto dalla fine. Ai trentini basta quindi gestire con calma gli ultimi possessi per chiudere l’EuroCup con una vittoria (72-61).

Le pagelle

MORINA S.V. – Qualche minuto di utilizzo per lui da parte di coach Molin. Non abbastanza per esprimere un giudizio.

CONTI 8,5 – Top scorer a pari merito con Grazulis e Mvp della partita. A dimostrazione di ciò di cui è capace quando è in fiducia.

FORRAY 6,5 – Non una gran serata offensiva, ma in difesa fa vedere i denti e dimostra di dimostrarsi la fascia da capitano.

FLACCADORI 8 – Tripla doppia sfiorata per un Flaccadori sempre più abituato a lavorare dietro le quinte facilitando i compagni.

UDOM 6 – Senza infamia e senza lode fa il suo per portare la Dolomiti Energia oltre il traguardo.

DELL’ANNA S.V. – Entra in campo negli ultimi secondi e prova a sparare una tripla, ma senza successo.

CRAWFORD 7 – Non il cecchino che abbiamo visto altre volte, ma molto presente sotto canestro e pronto a fare il lavoro sporco quando necessario.

LADURNER 5,5 – Giornata no per il lungo altoatesino, che fatica a trovare il canestro da sotto anche in situazioni poco contrastate.

GRAZULIS 7,5 – Caldissimo dall’inizio alla fine della partita finisce top scorer alla pari con Luca Conti. Nel corso della serata viene però un po’ limitato da qualche problema di falli.

ATKINS 7 – Non una partita da protagonista, ma una in cui fa quello che deve fare e lo fa bene, sfiorando una doppia doppia con 8 punti e 9 rimbalzi.

LOCKETT 6,5 – Non spicca tra i compagni, ma quando serve si fa trovare pronto.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – SLASK WROCLAW  72-61

(19-9; 10-18; 20-17; 23-17)

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO. Morina, Conti 15, Forray 4, Flaccadori 10, Udom 5, Dell’Anna, Crawford 8, Ladurner, Grazulis 15, Atkins 8, Lockett 7. Allenatore: Emanuele Molin.

SLASK WROCLAW. Mitchell 8, Kolenda 14, Karolak 3, Martin 8, Golebiowski, Parakhouski 1, Pusica 3, Dziewa 10, Tomcza, Ramljak 6, Niziol 8. Allenatore: Ertugrul Erdogan.