Italy

Bergamo, Fontana ai pm: spettava al governo istituire zona rossa

Coronavirus

Governatore contestato fuori dalla Procura

29 maggio 2020L'istituzione della zona rossa nei primi giorni di marzo che avrebbe dovuto isolare Nembro e Alzano Lombardo, i due comuni della Bergamasca dove era stato individuato il secondo importante focolaio di coronavirus in Lombardia, era "pacifico" che fosse una decisione che "spettava al Governo", dato che era già stato inviato l'esercito. È quanto avrebbe affermato il governatore lombardo Attilio Fontana sentito oggi per circa due ore in Procura a Bergamo, come riporta l'Ansa. Dichiarazioni in linea con quelle dell'assessore al Welfare Giulio Gallera anche lui convocato come persona informata sui fatti. 

Fontana stamani avrebbe pure fornito, da quanto si è  appreso, chiarimenti sul caso del pronto soccorso dell'ospedale di Alzano e negato di aver ricevuto "pressioni" dal mondo economico sempre in merito alla mancata creazione di una zona rossa. In più gli sarebbero state poste domande sulle delibere regionali relative alle Rsa.

Presidio di protesta di una ventina di persone in piazza della Libertà a Bergamo, di fronte alla procura. Il gruppo manifestava contro Fontana che, nel frattempo, veniva sentito dai pm. Tra i cartelli sventolati anche uno con la sua foto mentre indossa una mascherina e la scritta: "Fontana responsabile della strage".

"Criminale", "vergogna", "dimettiti". Sono alcuni degli epiteti rivolti al presidente della Regione Lombardia, come riporta sempre l'Ansa, quando ha lasciato a bordo di un'auto la Procura di Bergamo, dopo essere stato sentito per oltre due ore dai magistrati. "Il processo continua, te lo facciamo noi in piazza", ha urlato una donna, che contestava il governatore assieme ad altre persone fuori dalla Procura.

Boccia: anche Regione poteva istituire zona rossa


"Anche la Regione poteva istituire la zona rossa, come previsto dalla legge". E' quanto sottolinea il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia. "L'articolo 32 delle legge 23 dicembre 1978 n. 833, richiamato anche dall'articolo 3, comma 2, ,del d.l. n. 6/2020, dà anche alle Regioni la possibilità di istituire la zona rossa".

Football news:

Cheryshev per la prima volta da settembre ha fatto un assist nella Liga
Mueller sulla vittoria della Coppa di Germania: un momento un po ' triste. In questo finale non c'erano tifosi
Lampard su 3-0 con Watford: vittoria a secco in casa, tre gol segnati-Chelsea ha giocato abbastanza grande
Pulisic su 3:0 con Watford: Chelsea aveva bisogno di questa vittoria. Siamo sicuri che siamo in grado di entrare nella top 4
Rebic ha segnato per il Milan 9 gol in 11 partite di serie A
Mikel Arteta: colpire L'Arsenal in Champions League sembrava impossibile poche settimane fa
🏆 🏆Bayern per la 13a volta ha fatto una doppia d'oro in Germania