Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Besana, marciapiedi dissestati davanti alle scuole da oltre quattro anni. Pozzoli: “ne siamo consapevoli”

Besana. Via Beato Angelico 2018-2022: stesso posto, stessa storia verrebbe da dire. Ci troviamo nel comune di Besana Brianza in una zona decisamente frequentata perché, oltre alle case un bar e un parchetto, in via Beato Angelico sono collocate sia l’asilo che le scuole comunali. Una via di cui avevamo già parlato sul nostro giornale online, l’11 luglio del 2018 dopo essere stati contatti da un residente, Marco Sala che aveva definito via Beato Angelico un inferno.

Altalena rotta e inutilizzabile, erba alta vicino ai marciapiedi, buche, piante infestanti che invadono parte del marciapiede, catene di delimitazione del passaggio autobus rotte, presenza di topi e bisce e mancata manutenzione. Questo quanto, allora, era stato denunciato dal besanese.

A distanza di quattro anni da quell’articolo, e in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico, MBNews è tornato in via Beato Angelico: cosa è cambiato?

VIA BEATO ANGELICO 2018 VS 2022

La prima cosa che balza subito all’occhio sono i marciapiedi che versano ancora in pessime condizioni, oggi esattamente come nel 2018. Buche e dislivelli rendono davvero difficoltoso il camminamento, sia per le mamme con passeggini e carrozzine, sia per gli alunni delle scuole elementari che lo percorrono con il proprio trolley. Rimane invariata anche la situazione delle catene di delimitazione del passaggio autobus che risultano ancora rotte in alcuni punti.

marciapiedi via Beato Angelico Besana

guarda tutte le foto

9

Sistemato invece il parchetto giochi che ora può essere tranquillamente frequentato da numerosi bambini. Nessuna segnalazione invece per quanto riguarda erba alta o topi.

IL COMMENTO DEL SINDACO EMANUELE POZZOLI

Nel 2018, quando la situazione di disagio della via Beato Angelico fu sollevata dal besanese Marco Sala, in Municipio sedeva ancora l’allora sindaco Sergio Cazzaniga che aveva accolto le segnalazioni. Da allora però non tutti i problemi sono stati risolti: oltre al cambio amministrativo, infatti, di mezzo c’è stata anche la pandemia che ovviamente ha focalizzato l’attenzione della nuova giunta su ben altre questioni.

MBNews quindi, a distanza di tempo, ha interpellato il nuovo sindaco di Besana Brianza, Emanuele Pozzoli, che ci ha detto: “Siamo assolutamente consapevoli della situazione e stiamo lavorando per pianificare e progettare i lavori di riqualificazione ma al momento non ho nessuna data ufficiale da comunicare – afferma – sicuramente l’attenzione verrà data ai marciapiedi, ma l’obiettivo è anche quello di aumentare i parcheggi. Negli orari di punta, di entrata e uscita da scuola, la situazione è complicata”.

Abbiamo percorso a piedi un tratto del marciapiede